La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi: − trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari; − trasmettere informazioni teoriche e pratiche sia sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi, sia sui fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Prova scritta
Testi
Bibliografia per non frequentanti: "Costruire libri e storie con la CAA" Erckson; "Manuale di logopedia in età evolutiva" capitolo 16 "comunicazione aumentativa" Erickson; "Manuale di comunicazione aumentativa e Alternativa - Interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi" Erickson.
Contenuti
Nella prima lezione sarà trattato il concetto di comunicazione; conseguenze del deficit comunicativo sullo sviluppo del bambino; la Comunicazione Aumentativa e i possibili modelli d’intervento; il modello partecipato integrato di territorio; indicazioni all’intervento; ambiti di applicazione e possibili destinatari. Seconda lezione: Dal libro su misura (libri personalizzati e libri modificati) agli inbook con introduzione teorica agli inbook, il valore della lettura non prestazionale condivisa; cosa sono gli inbook; modeling e gratuità.