509614 - VALUTAZIONE NEUROPSICHIATRICA E RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE IN ETA' EVOLUTIVA: APPROCCIO METODOLOGICO E VALUTAZIONE NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
insegnamento
ID:
509614
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Conoscenza degli strumenti di valutazione neuropsichica, metodi e procedure psicodiagnostiche per la valutazione dei pazienti con disturbi del neurosviluppo. In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito di famiglie di minori affetti da disturbi del neurosviluppo. Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di effettuare una valutazione multimetodo delle problematiche del paziente e delle dinamiche familiari.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso richiede che studentesse e studenti siano in possesso delle nozioni di base relative allo sviluppo neuropsichico
Metodi didattici
Lezioni frontali. Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Inclusiva, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.
Verifica Apprendimento
Valutazione orale. La votazione sarà assegnata secondo i criteri di: esaustività, pertinenza e chiarezza espositiva.
Testi
- Qualsiasi manuale di neuropsichiatria infantile - La sfida della cogenitorialità, James P. McHale - Il triangolo primario. Le prime interazioni triadiche tra padre, madre e bambino, Antoinette Corboz-Warnery, Elisabeth Fivaz-Depeursinge - Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli. Il Lausanne Trilogue Play clinico, S. Mazzoni
Contenuti
Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti: 1. semeiotica psichiatrica 0-6 anni 2. procedure valutative 0-6 anni 3. strumenti diagnostici per la diagnosi di autismo e ADHD 4. valutazione del sistema familiare e strumenti riabilitavi. I contenuti del corso di X saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).