Obiettivo generale del corso integrato (statistics A and B, Laboratory of statistics) : apprendere i principi e metodi base della disciplina e come testare una ipotesi di ricerca. Questo permetterà agli studenti di utilizzare in modo appropriato i dati che raccoglieranno nella pratica clinica e terapeutica e negli studi scientifici che condurranno. Le conoscenze acquisite saranno inoltre utili per la revisione critica dei risultati pubblicati in ambito di ricerca medica corrente. Statistica A - Obiettivi specifici Comprendere la terminologia statistica utilizzata nella ricerca scientifica per descrivere popolazioni e campioni Comprensione, interpretazione e produzione in forma tabellare e grafica delle statistiche descrittive di dati medici.
Prerequisiti
Nozioni base di matematica delle scuole superiori
Metodi didattici
L’infrastruttura teorica dei temi trattati verrà supportata da applicazioni pratiche. Verrà utilizzata didattica frontale, project-based learning, gamification, oltre alla revisione di analisi statistiche basate su dati già pubblicati.
Verifica Apprendimento
Esame scritto che comprenderà domande aperte e domande con approccio problem-solving inerenti i temi trattati nel corso (Statistica A e B insieme).
Testi
Pagano M, Gauvreau K, Mattie H. (2022). Principles of Biostatistics 3rd edition. Taylor & Francis LTD. Daniel WW and Cross CL (2018). Biostatistics: a foundation for analysis in the health sciences, 11th edition. WILEY.
Contenuti
Programma - Il ragionamento scientifico - La pianificazione di uno studio (popolazione e campione; tipi di campionamento) - Organizzazione dei dati: scheda di raccolta, il database e il dataset - Unità statistica e variabile - Tabelle di distribuzione di frequenza per le - - Variabili qualitative e quantitative - Rappresentazioni grafiche - Misure di posizione (media, moda, mediana, centili) e le misure di dispersione (range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione); - Cenni sulla relazione fra due variabili quantitative: scatterplot e coefficiente di correlazione lineare di Pearson