Obiettivo principale dell’insegnamento di Farmacologia è di fornire le nozioni di base sulla modalità di azione dei farmaci e sui loro effetti terapeutici e tossici, con particolare attenzione ai farmaci che agiscono sul sistema cardiovascolare. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere i fondamenti degli effetti terapeutici e tossici dei farmaci agenti sull' apparato cardiovascolare; esprimersi utilizzando un adeguato linguaggio tecnico-scientifico.
Prerequisiti
La comprensione dei contenuti del modulo Farmacologia è agevolata dalla buona conoscenza dell’Anatomia umana e della Fisiologia Umana.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in Power Point.
Verifica Apprendimento
L'esame dell’insegnamento consiste in una prova orale sugli argomenti elencati nel programma e presentati a lezione, volta ad accertare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente descritti. Nella valutazione globale del livello di preparazione raggiunto dallo studente, si terrà conto anche della capacità di comunicazione e dell’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.
Testi
Appunti dalle lezioni ed eventuale materiale proposto e reso disponibile, ad esempio sotto forma di presentazioni, dal docente.
Per approfondire: Furlanut M. “Farmacologia Generale e Clinica per le Lauree triennali”, Ed. Piccin.
Contenuti
Nozioni di base di farmacologia generale, farmacocinetica e farmacodinamica, vie di somministrazione, meccanismo d’azione dei farmaci. Nozioni di base sui farmaci del sistema cardiovascolare: antianginosi, antiipertensivi, cardiostimolanti, antiaritmici, diuretici. Nozioni di base sui farmaci dell’emostasi: antiaggreganti piastrinici, eparine, anticoagulanti orali. Nozioni di base sui farmaci dell’emergenza e dell’anestesia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceverà il martedì (ore 9.30-12), previo appuntamento via mail (francesca.crema@unipv.it).