Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: - Comprendere le principali minacce antropiche alla salute degli ecosistemi di acque interne e le possibili misure per la mitigazione degli impatti. - Familiarizzare con le metodiche di monitoraggio della qualità e funzionalità delle acque; sapere interpretare criticamente contesti reali. - Prendere coscienza della concretezza dell’Ecologia applicata a casi di studio su problemi ambientali.
Prerequisiti
È altamente raccomandabile aver seguito un insegnamento di base di Ecologia e superato il relativo esame. In particolare è richiesto avere padronanza dei seguenti concetti: fattori ecologici, habitat, nicchia ecologica, dinamica di popolazioni, comunità, reti trofiche, produzione, cicli biogeochimici, eutrofizzazione, bioindicatori.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali che utilizzano principalmente presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. DIDATTICA INCLUSIVA: Per studenti e studentesse che partecipano a questo programma, sono a disposizione video-lezioni o videoregistrazioni delle lezioni sulla piattaforma didattica KIRO.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge con un colloquio orale sui contenuti del corso e prevede anche la discussione su un caso di studio. Verrà valutata anche la capacità del candidato di esaminare criticamente le diverse situazioni ambientali, proporre metodologie appropriate di indagine e interpretare correttamente i dati raccolti.
Testi
Il materiale verrà fornito dalla docente sulla piattaforma didattica KIRO.
Contenuti
River Continuum Concept. Zonazione ittica e concetto di comunità attesa. I macroinvertebrati come indicatori di qualità biologica nelle acque correnti superficiali. Processi di autodepurazione. Eutrofizzazione. Indici di qualità ambientale. Approfondimento sull'Indice Biotico Esteso. Saprobic Index Sludge Biotic Index Confronto critico fra indici differenti. Analisi critica di una relazione tecnica su un'ipotesi di inquinamento. Indice di Funzionalità Fluviale – IFF2007 Deflusso Minimo Vitale – Deflusso ecologico. Presentazione di un caso di studio. Principi e applicazioni della fitodepurazione. Biopiscine. Tetti verdi. Principi e aspetti di base dell'Ingegneria naturalistica; esempi di applicazione su ecosistemi acquatici. Casi di studio: esempi applicativi.