Il corso mira ad approfondire aspetti legati al risparmio energetico con applicazioni per carichi fluidodinamici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di condurre un audit energetico su una facility CAS (sistemi aria compressa) e produrre significativi confronti tecnici su alternative modalità di risparmio energetico.
Prerequisiti
Agli studenti di questo corso è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale in merito alle seguenti conoscenze: energetica elettrica, chimica, fisica tecnica, controlli, macchine
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 22 Esercitazioni (ore/anno in aula): 4 Attività pratiche /Seminari (ore/anno in aula): 4
Verifica Apprendimento
L’esame consiste principalmente in un colloquio sugli argomenti del corso, che può comprendere la risoluzione di un esercizio scritto sui contenuti di base delle lezioni (questo esercizio potrebbe essere risolto anche su PC, precedentemente all'orale). Verrà verificata la conoscenza dei parametri di funzionamento dei compressori presenti presso il LABAC
Testi
Il materiale è messo a disposizione tramite KIRO da marzo a ottobre. ATTENZIONE: nel semestre successivo a quello in cui il corso è tenuto il materiale non è più disponibile. Gli studenti sono pertanto invitati a scaricare il materiale per tempo e comunque non oltre ottobre, se intendono sostenere l'esame entro l'anno accademico di riferimento.
Contenuti
Applicazioni di azionamenti nell'ambito del servizio aria compressa . Richiamo alla conoscenza di base su macchine a fluido (compressori); Introduzione ai CAS; dimensionamento di massima di elementi del sistema, configurazioni e problemi di efficienza energetica a livello di sistema. Modellizzazione e cenno ai controlli. Confronti energetici tra sistemi a velocità fissa e variabile.