Durante il corso lo studente acquisirà competenze sul funzionamento delle principali tecnologie di Additive Manufacturing e sull’intero processo di prototipazione, dalla creazione di modelli virtuali tramite disegno CAD, alla preparazione del modello per la produzione (con riferimento ai casi di prototipazione anatomica, in cui il modello di partenza è ottenuto da segmentazione di immagini mediche, fino alla generazione del codice per la produzione. Lo studente acquisirà, inoltre, competenze sul comportamento meccanico dei materiali realizzati in Additive Manufacturing e sulla caratterizzazione meccanica degli stessi, con particolare riferimento alla tecnologia FDM. Durante il corso si approfondiranno le problematiche e i vantaggi delle tecnologie di Additive Manufacturing e si introdurranno i fondamenti della progettazione assistita al calcolatore per la produzione di componenti avanzati.
Prerequisiti
E' preferibile una conoscenza dei concetti fondamentali dei seguenti insegnamenti: Analisi Matematica, Fisica, Biomeccanica e Simulazione di Dispositivi Biomedici, Elementi di Meccanica Computazionale.
Metodi didattici
Il corso comprenderà lezioni di didattica frontale, esercitazioni sull'utilizzo dei software visti a lezione, e attività pratiche di laboratorio con l'utilizzo di tecnologie di Additive Manufacturing.
Gli studenti che certificano di appartenere ad una delle categorie identificate dal progetto Didattica Inclusiva (vedi Modalità didattiche inclusive | Università di Pavia (unipv.it)) potranno: - ricevere videoregistrazioni delle lezioni (non necessariamente relative all’anno di corso corrente), ma che garantiscano la copertura dei concetti necessari ad un proficuo superamento dell’esame; - organizzare 1h di ricevimento bisettimanale oltre le ore 18.00, da concordare con i docenti via email.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante prova orale e comprenderà la discussione delle esercitazioni assegnate durante il corso.
Testi
Slide e materiale di approfondimento a cura del docente, disponibii su piattaforma Kiro. Alcuni testi di riferimento:
"Materiali per la stampa 3D: possibilità attuali e prospettive future", di F. Auricchio, S. Marconi, G. Alaimo, in Stampa 3D di C. Galli e A. Zama, FiLOdiritto Editore
"Additive Manufacturing Technologies" di I. Gibson, D. Rosen, B. Stucker, Springer Editore Slide and in-depth material provided by the teacher, available on Kiro website.
Contenuti
- Introduzione alle tecnologie additive.
- Focus su tecnologia FDM e materiali termoplastici.
- Introduzione al CAD: disegno di parti, realizzazione di assiemi, tolleranze e quotatura.
- Introduzione ai software di post-elaborazione di modelli virtuali.
- Introduzione ai software di slicing FDM e SLA e relativi parametri.
- Generazione di codici macchina per la produzione.
- Cenni di modelli costitutivi per materiali FDM, caratterizzazione meccanica e normative di riferimento, progettazione assistita di componenti avanzati.
- Cenni di applicazione delle tecnologie di Additive Manufacturing per la generazione di modelli anatomici per utilizzo clinico.
- Laboratorio con attività pratiche su tecnologie FDM e SLA.