Conoscenza dei principali strumenti per lo studio dell’ecologia vegetale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: interazioni tra piante e ambiente, clima e risposte delle piante ai cambiamenti climatici, distribuzione geografica delle specie vegetali e loro rappresentazione cartografica, conservazione della biodiversità.
Prerequisiti
Buona conoscenza della botanica e dell’ecologia generale (aver frequentato i corsi di Botanica ed Ecologia è propedeutico all’insegnamento).
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Per le categorie di studenti che hanno diritto di fruire di "modalità di didattica inclusiva", i docenti fisseranno incontri ad personam, in presenza e/o da remoto, concordando con lo studente un programma d’esame.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto costituito da domande di varie tipologie: • Domande che richiedono la spiegazione o la definizione di termini specifici, volte a verificare la conoscenza e la padronanza del linguaggio specialistico. • Domande che richiedono il riconoscimento di schemi o grafici, volte a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento di processi o fenomeni, tecniche di campionamento o metodi per l’acquisizione dei dati, elaborazione e rappresentazione dei dati . • Domande che richiedono una breve descrizione di un argomento compreso nel programma dell’insegnamento, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici.
Testi
Dispense fornite durante lo svolgimento delle lezioni
Contenuti
Parte 1 – Prof. Anna Corli - Clima e Fitoclima: i fattori ambientali che influenzano la vita delle piante. Metodi di acquisizione, elaborazione, sintesi e rappresentazione grafica di dati climatici. Indici fitoclimatici nello studio dell’ecologia vegetale. - Tratti ecologici e funzionali delle specie vegetali: forme biologiche, indici, bioindicazione e strategie di vita. - Caratteristiche morfo-funzionali e adattamenti delle piante all’ambiente nei confronti dei principali fattori abiotici e biotici. - Ecologia dei semi (dispersione, banca semi nel suolo, germinazione e dormienza) - Biologia della conservazione: normativa sulla conservazione della biodiversità oltre a convenzioni internazionali (CBD, GSPC, ESPC; Berna; Washington CITES; Dir. Habitat 92/43 CEE). - Conservazione in situ della biodiversità vegetale (traslocazioni, aree protette, gestione degli habitat, recuperi ambientali).
Parte 2 - Prof. Graziano Rossi - Fitogeografia e Geobotanica. - Liste Rosse (IUCN) - Conservazione ex situ della biodiversità vegetale (banche del germoplasma).
L’insegnamento prevede alcune esercitazioni presso il Laboratorio di Ecologia e Conservazione dei semi e la Banca del Germoplasma
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Tutte le lezioni, il materiale di supporto all'apprendimento e i materiali di approfondimento sono caricati sulla piattaforma KIRO, accessibile on line a tutti gli studenti iscritti.