L’insegnamento definisce le basi neurali dei comportamenti istintivi, motivati e delle funzioni superiori. Attraverso il percorso formativo lo studente acquisirà conoscenze relative ai circuiti nervosi coinvolti in specifici processi comportamentalie alla loro modulazione operata dai sistemi neuromodulatori. I risultati d'apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza delle strutture nervose, del loro funzionamento e modulazione alla base dei comportamenti omeostatici (assunzione di cibo, di liquidi e fame di sale, comportamento sessuale e di cura della prole, il ciclo-sonno/veglia e i ritmi circadiani). Conoscenza delle strutture nervose, del loro funzionamento e modulazione alla base delle emozioni e dei comportamenti motivati. - Conoscenza delle strutture nervose, del loro funzionamento e modulazione alla base delle funzioni superiori (apprendimento e memoria, l'attenzione, la percezione spaziale e l'orientamento nello spazio, il linguaggio, le funzioni a carico delle aree associative, la lateralizzazione delle funzioni cerebrali).
Prerequisiti
Conoscenze di base di neurofisiologia cellulare (il potenziale di membrana, il potenziale d'azione, la fisiologia sensoriale, la trasmissione e la plasticità sinaptica), tecniche funzionali applicate alle neuroscienze (derivazioni elettrofisiologiche intra- ed extracellulari, fMRI, PET, EEG, EMG) e genetica e di neuroanatomia.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali mediante presentazioni (PowerPoint) proiettate su schermo e l’utilizzo della lavagna. Le modalità di didattica inclusiva (es. ricevimento privato) per gli studenti aventi diritto saranno valutate caso per caso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta costituita da: - Domande V/F e quesiti a scelta multipla , per verificare la capacità dello studente di rispondere a quesiti puntuali; Domande che chiedono di spiegare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni; Domande che richiedono una breve descrizione di un processo o di uno specifico comportamento. Il peso (punteggio) delle singole domande viene indicato.Gli esiti del compito scritto vengono comunicati via mail agli studenti. La prova scritta è seguita da una prova orale su un argomento a piacere scelto dallo studente. La scala di valutazione è in trentesimi.
Testi
Reviews su Peer Reviewed Journal - Principles of Neurosciences - Kandel 2021 McGraw Hill Education - Fondamenti di Fisiologia - 2018 Ediermes - Physiology of Behaviour - 2017 Carlson - Pearson
Contenuti
Metodologie d’indagine nelle neuroscienze cognitive. Le funzioni a carico delle cortecce associative. Descrizione dei determinanti cellulari, delle aree cerebrali coinvolte e loro modulazione negli specifici comportamenti. L’assunzione di cibo. La sete e la fame di sale. Il comportamento sessuale e parentale. Il ciclo sonno/veglia. I ritmi circadiani. L’apprendimento e la memoria nell’Aplysia. L’apprendimento non associativo e associativo. L’apprendimento spaziale. La memoria dichiarativa nei mammiferi. La memoria procedurale. Le emozioni. L’attenzione selettiva e l’attenzione spaziale. La motivazione. I neuroni specchio. La comunicazione e il linguaggio.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Per studenti con disabilità o DSA, studenti lavoratori, studente impegnato nella cura dei propri familiari, studente genitore, studenti a rischio abbandono, studenti atleti il docente sarà disponibile "ON DEMAND" mediante incontri in presenza o attraverso piattaforme telematiche per comprendere le problematiche dello studente e per trovare le soluzioni più adeguate.