Comprensione dei meccanismi patogenetici alla base di alcune patologie neuropsichiatriche e conoscenza delle principali classi di farmaci in uso per il trattamento di tali patologie. Focus su meccanismo d'azione, effetti indesiderati dei farmaci e possibili approcci innovativi per migliorare l'efficacia terapeutica.
Metodi didattici
Didattica frontale, presentazione e discussione di articoli su tematiche di rilievo, organizzazione di Journal Clubs tenuti dagli studenti su materiale fornito dal docente. Inoltre, alcune lezioni verranno organizzate col format del lavoro a gruppi, in cui gli studenti lavoreranno insieme ad approfondire alcuni argomenti del corso, per preparare un seminario da presentare alla classe. Queste attivita' integrative alla didattica frontale riceveranno dei crediti che contribuiranno al voto di esame. Seminari su tematiche inerenti gli argomenti del corso, tenuti da esperti del settore.
Verifica Apprendimento
Esame orale volto ad accertare le competenze farmacologiche acquisite, relativamente ai contenuti del corso. La valutazione finale si basa sul grado di comprensione ed esposizione degli argomenti presentati.
Testi
Goodman and Gilman's The Pharmacological Basis of Therapeutics
Ebenezer - Neuropsychopharmacology and Therapeutics
Katzung, Masters and Trevor - Basic and Clinical Pharmacology
Contenuti
Ipotesi patogenetiche, targets terapeutici e farmaci (meccanismo d'azione, effetti indesiderati, nuovi approcci terapeutici) per il trattamento di alcune patologie neuropsichiatriche: depressione, ansia, disturbo bipolare, psicosi, disordini dell'alimentazione (binge eating, anoressia e bulimia nervosa). Biomarcatori come metodo di indagine non invasiva in ambito neuropsichiatrico (definizione, classificazione, esempi applicativi per diagnosi, prognosi, monitoraggio della risposta al trattamento). Metodiche di imaging non invasivo come strumento diagnostico e prognostico in ambito neuropsichiatrico (PET, MRI). Disegno dei clinical trials.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Il docente fornira' le slides presentate a lezione come supporto integrativo alla didattica. Inoltre, qualora fosse necessario, il docente si impegna a fornire agli studenti il materiale integrativo piu’ idoneo alla preparazione dell’esame.