ID:
509574
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso prevede una trattazione di temi relativi ai processi di mondializzazione nell’età moderna, con particolare riguardo per il piano della politica e della cultura
Prerequisiti
Il corso e l’esame presuppongono una conoscenza generale di storia moderna. Gli studenti che ne fossero sprovvisti, sopperiscano con la lettura attenta del seguente manuale:
-Francesco Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione., Editori Laterza, Bari 2005
-Francesco Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione., Editori Laterza, Bari 2005
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali tenute dal docente e potrà includere sessioni seminariali con la partecipazione attiva degli student
Verifica Apprendimento
esame orale
Testi
i seguenti volumi
-Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011
-John Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico. 1400-1800, Il Mulino, Bologna , 2010.
e inoltre i seguenti capitoli di libro e articoli:
-“Oceanic economies and colonial societies : Europe, Asia, and the Americas” nel volume: Jane Burbank, Frederick Cooper, Empires in World History: Power and the Politics of Difference, Princeton University Press, Princeton-Oxford 2010, il capitolo, pp. 149-184.
- Pierluigi Valsecchi, “Lombardi in Africa fra Sei e Settecento. Una nota sui cappuccini milanesi nel regno del Congo” nel volume Catto Michela e Signorotto Gianvittorio, Milano, L'Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi sec. XVII-XVIII. Studia Borromaica vol. 28, Bulzoni Editore, Milano 2015, pp. 161-175.
- C.-H. Shell Robert, ‘Rangton van Bali (1673-1720): Roots and resurrection’, Kronos, No. 19 (November 1992), pp. 167-199.
-Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011
-John Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico. 1400-1800, Il Mulino, Bologna , 2010.
e inoltre i seguenti capitoli di libro e articoli:
-“Oceanic economies and colonial societies : Europe, Asia, and the Americas” nel volume: Jane Burbank, Frederick Cooper, Empires in World History: Power and the Politics of Difference, Princeton University Press, Princeton-Oxford 2010, il capitolo, pp. 149-184.
- Pierluigi Valsecchi, “Lombardi in Africa fra Sei e Settecento. Una nota sui cappuccini milanesi nel regno del Congo” nel volume Catto Michela e Signorotto Gianvittorio, Milano, L'Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi sec. XVII-XVIII. Studia Borromaica vol. 28, Bulzoni Editore, Milano 2015, pp. 161-175.
- C.-H. Shell Robert, ‘Rangton van Bali (1673-1720): Roots and resurrection’, Kronos, No. 19 (November 1992), pp. 167-199.
Contenuti
Il corso prenderà in esame le reti di rapporti commerciali, politici, religiosi e culturali che si instaurano o potenziano a partire dal secolo XV, delineando una geografia del processo di mondializzazione e dei suoi attori e protagonisti in varie regioni del globo, riconsiderando criticamente interpretazioni storiografiche tradizionali circa il ruolo della parte europea.
Ci si soffermerà quindi sulla dimensione di incontro/scontro e della reciproca influenza fra società e culture inerente il consolidamento del nuovo sistema dei rapporti mondiali f e, in particolare, si metteranno a fuoco problematiche connesse con il rapporto fra europei e africani e la costruzione e sviluppo del sistema atlantico
Infine saranno presi in considerazione casi specifici concernenti le relazioni politico-economiche e religiose fra paesi europei e stati e paesi di altre regioni del mondo.
Argomenti delle lezioni:
1) Introduzione al corso
2) Il sistema Europa-Asia-Africa in età medievale
3) Il sistema euro-mediterraneo nel secoli XIII-XV. Oro, spezie e zucchero
4) Navigazione atlantica, innovazioni, il ruolo del Portogallo.
5) Il secolo XV- Reti mondiali, interessi, strategie, conflitti. La Cina nell'Oceano indiano
6) I portoghesi nell’Oceano Indiano
7) La via occidentale alle Indie: Colombo e l'avvio della "Conquista" americana
8) Magellano, il Pacifico, le Filippine. La costruzione del circuito globale
9) La costruzione dei nuovi imperi americani
10) L'Africa nella costruzione del sistema atlantico: rapporti paritetici e assenza di "Conquista"
11) Il traffico atlantico della manodopera: gli schiavi dall’Africa.
12) Sistemi economico-politici africani e presenze commerciali europei: Benin, Costa d'Oro, Senegambia
13) Il Regno del Congo fra Cinque e Settecento
14) Proprietà e produzione in Africa
15) Dipendenza personale, schiavitù e stati nell'Africa atlantica
16) Gli africani nella costruzione delle Americhe in età moderna
17) Credenze e religioni nel mondo atlantico nero
18) Le elite africane nel sistema atlantico
19) La transizione ottocentesca
Ci si soffermerà quindi sulla dimensione di incontro/scontro e della reciproca influenza fra società e culture inerente il consolidamento del nuovo sistema dei rapporti mondiali f e, in particolare, si metteranno a fuoco problematiche connesse con il rapporto fra europei e africani e la costruzione e sviluppo del sistema atlantico
Infine saranno presi in considerazione casi specifici concernenti le relazioni politico-economiche e religiose fra paesi europei e stati e paesi di altre regioni del mondo.
Argomenti delle lezioni:
1) Introduzione al corso
2) Il sistema Europa-Asia-Africa in età medievale
3) Il sistema euro-mediterraneo nel secoli XIII-XV. Oro, spezie e zucchero
4) Navigazione atlantica, innovazioni, il ruolo del Portogallo.
5) Il secolo XV- Reti mondiali, interessi, strategie, conflitti. La Cina nell'Oceano indiano
6) I portoghesi nell’Oceano Indiano
7) La via occidentale alle Indie: Colombo e l'avvio della "Conquista" americana
8) Magellano, il Pacifico, le Filippine. La costruzione del circuito globale
9) La costruzione dei nuovi imperi americani
10) L'Africa nella costruzione del sistema atlantico: rapporti paritetici e assenza di "Conquista"
11) Il traffico atlantico della manodopera: gli schiavi dall’Africa.
12) Sistemi economico-politici africani e presenze commerciali europei: Benin, Costa d'Oro, Senegambia
13) Il Regno del Congo fra Cinque e Settecento
14) Proprietà e produzione in Africa
15) Dipendenza personale, schiavitù e stati nell'Africa atlantica
16) Gli africani nella costruzione delle Americhe in età moderna
17) Credenze e religioni nel mondo atlantico nero
18) Le elite africane nel sistema atlantico
19) La transizione ottocentesca
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti devono studiare integralmente il programma indicato
Corsi
Corsi
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found