Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

509574 - IL SISTEMA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA. STORIA, SOCIETA', CULTURE

insegnamento
ID:
509574
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso prevede una trattazione di temi relativi ai processi di mondializzazione nell’età moderna, con particolare riguardo per il piano della politica e della cultura

Prerequisiti

Il corso e l’esame presuppongono una conoscenza generale di storia moderna. Gli studenti che ne fossero sprovvisti, sopperiscano con la lettura attenta del seguente manuale:

-Francesco Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione., Editori Laterza, Bari 2005

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali tenute dal docente e potrà includere sessioni seminariali con la partecipazione attiva degli student

Verifica Apprendimento

esame orale

Testi

i seguenti volumi
-Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011
-John Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico. 1400-1800, Il Mulino, Bologna , 2010.

e inoltre i seguenti capitoli di libro e articoli:
-“Oceanic economies and colonial societies : Europe, Asia, and the Americas” nel volume: Jane Burbank, Frederick Cooper, Empires in World History: Power and the Politics of Difference, Princeton University Press, Princeton-Oxford 2010, il capitolo, pp. 149-184.

- Pierluigi Valsecchi, “Lombardi in Africa fra Sei e Settecento. Una nota sui cappuccini milanesi nel regno del Congo” nel volume Catto Michela e Signorotto Gianvittorio, Milano, L'Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi sec. XVII-XVIII. Studia Borromaica vol. 28, Bulzoni Editore, Milano 2015, pp. 161-175.

- C.-H. Shell Robert, ‘Rangton van Bali (1673-1720): Roots and resurrection’, Kronos, No. 19 (November 1992), pp. 167-199.

Contenuti

Il corso prenderà in esame le reti di rapporti commerciali, politici, religiosi e culturali che si instaurano o potenziano a partire dal secolo XV, delineando una geografia del processo di mondializzazione e dei suoi attori e protagonisti in varie regioni del globo, riconsiderando criticamente interpretazioni storiografiche tradizionali circa il ruolo della parte europea.
Ci si soffermerà quindi sulla dimensione di incontro/scontro e della reciproca influenza fra società e culture inerente il consolidamento del nuovo sistema dei rapporti mondiali f e, in particolare, si metteranno a fuoco problematiche connesse con il rapporto fra europei e africani e la costruzione e sviluppo del sistema atlantico
Infine saranno presi in considerazione casi specifici concernenti le relazioni politico-economiche e religiose fra paesi europei e stati e paesi di altre regioni del mondo.

Argomenti delle lezioni:
1) Introduzione al corso
2) Il sistema Europa-Asia-Africa in età medievale
3) Il sistema euro-mediterraneo nel secoli XIII-XV. Oro, spezie e zucchero
4) Navigazione atlantica, innovazioni, il ruolo del Portogallo.
5) Il secolo XV- Reti mondiali, interessi, strategie, conflitti. La Cina nell'Oceano indiano
6) I portoghesi nell’Oceano Indiano
7) La via occidentale alle Indie: Colombo e l'avvio della "Conquista" americana
8) Magellano, il Pacifico, le Filippine. La costruzione del circuito globale
9) La costruzione dei nuovi imperi americani
10) L'Africa nella costruzione del sistema atlantico: rapporti paritetici e assenza di "Conquista"
11) Il traffico atlantico della manodopera: gli schiavi dall’Africa.
12) Sistemi economico-politici africani e presenze commerciali europei: Benin, Costa d'Oro, Senegambia
13) Il Regno del Congo fra Cinque e Settecento
14) Proprietà e produzione in Africa
15) Dipendenza personale, schiavitù e stati nell'Africa atlantica
16) Gli africani nella costruzione delle Americhe in età moderna
17) Credenze e religioni nel mondo atlantico nero
18) Le elite africane nel sistema atlantico
19) La transizione ottocentesca

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Gli studenti devono studiare integralmente il programma indicato

Corsi

Corsi (2)

STORIA GLOBALE DELLE CIVILTÀ E DEI TERRITORI 
Laurea Magistrale
2 anni
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

VALSECCHI PIERLUIGI
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/C - Storia e istituzioni dell'Africa
Professore Ordinario
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0