ID:
501467
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo studente raggiungerà in due moduli un livello di competenza linguistica intermedio (B1+) (JLPT N3) secondo gli standard del CEFR.
Comprensione orale - comprenderà discorsi chiari in linguaggio standard, dove vengono discusse questioni quotidiane che si svolgono al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Comprenderà inoltre gran parte di programmi radiofonici o televisivi che trattino di temi attuali o questioni di interesse personale o professionale, a patto che siano relativamente lenti e chiari.
Comprensione scritta - Riuscirà a capire testi scritti con un linguaggio di uso quotidiano o relativi al lavoro. Comprenderà la descrizione di eventi, sentimenti e desideri nei messaggi personali. Capirà i passaggi più importanti di articoli e rapporti su temi contemporanei in cui gli autori prendono posizioni o punti di vista specifici, a patto che siano in linguaggio chiaro e standard.
Produzione orale – Gestirà la maggior parte delle situazioni che si presentano quando si viaggia in Giappone. Riuscirà a partecipare spontaneamente a una conversazione che tratta argomenti quotidiani di interesse personale o che sono rilevanti per la vita quotidiana (ad esempio lavoro e attualità). Presenterà descrizioni chiare e sintetiche di una gamma di argomenti relativi alle proprie conoscenze.
Produzione scritta - Riuscirà a scrivere testi di media lunghezza e ben strutturati su argomenti familiari e di interesse. Riuscirà a scrivere messaggi personali che descrivono esperienze e impressioni.
Comprensione orale - comprenderà discorsi chiari in linguaggio standard, dove vengono discusse questioni quotidiane che si svolgono al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Comprenderà inoltre gran parte di programmi radiofonici o televisivi che trattino di temi attuali o questioni di interesse personale o professionale, a patto che siano relativamente lenti e chiari.
Comprensione scritta - Riuscirà a capire testi scritti con un linguaggio di uso quotidiano o relativi al lavoro. Comprenderà la descrizione di eventi, sentimenti e desideri nei messaggi personali. Capirà i passaggi più importanti di articoli e rapporti su temi contemporanei in cui gli autori prendono posizioni o punti di vista specifici, a patto che siano in linguaggio chiaro e standard.
Produzione orale – Gestirà la maggior parte delle situazioni che si presentano quando si viaggia in Giappone. Riuscirà a partecipare spontaneamente a una conversazione che tratta argomenti quotidiani di interesse personale o che sono rilevanti per la vita quotidiana (ad esempio lavoro e attualità). Presenterà descrizioni chiare e sintetiche di una gamma di argomenti relativi alle proprie conoscenze.
Produzione scritta - Riuscirà a scrivere testi di media lunghezza e ben strutturati su argomenti familiari e di interesse. Riuscirà a scrivere messaggi personali che descrivono esperienze e impressioni.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza pregressa della lingua almeno di livello A2.2 pari a circa 24 CFU. (Livello JLPT N5 /N4)
Lo studente principiante assoluto dovrà concordare con il docente un piano di recupero per raggiungere il livello di accesso richiesto nel corso del primo anno.
Lo studente principiante assoluto dovrà concordare con il docente un piano di recupero per raggiungere il livello di accesso richiesto nel corso del primo anno.
Metodi didattici
Lezioni frontali di grammatica e teoria
Esercitazioni attive di scrittura e traduzione
Esercitazioni di produzione e comprensione orale (a cura della Prof.ssa Konno)
Laboratorio di lettura di notizie di attualità, politica e società giapponese
Esercitazioni attive di scrittura e traduzione
Esercitazioni di produzione e comprensione orale (a cura della Prof.ssa Konno)
Laboratorio di lettura di notizie di attualità, politica e società giapponese
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale nello stesso giorno.
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti, suddivisi in tre test:
Conoscenza di grammatica, lessico e caratteri (10 punti) - domande a scelta multipla
Lettura (10 punti) - domande vero-falso, domande di collegamento logico
Composizione scritta (10 punti) - tema scritto scelto tra quelli affrontati durante il corso
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti ed è a cura della Prof.ssa Konno.
Il voto finale consta nella media tra il punteggio dell'orale e dello scritto.
N.B. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale (punteggio di 16 o inferiore), allo studente verrà caldamente consigliato di saltare l'appello immediatamente successivo e ripresentarsi dopo quattro settimane.
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti, suddivisi in tre test:
Conoscenza di grammatica, lessico e caratteri (10 punti) - domande a scelta multipla
Lettura (10 punti) - domande vero-falso, domande di collegamento logico
Composizione scritta (10 punti) - tema scritto scelto tra quelli affrontati durante il corso
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti ed è a cura della Prof.ssa Konno.
Il voto finale consta nella media tra il punteggio dell'orale e dello scritto.
N.B. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale (punteggio di 16 o inferiore), allo studente verrà caldamente consigliato di saltare l'appello immediatamente successivo e ripresentarsi dopo quattro settimane.
Testi
Manuali: Eri Banno, GENKI II: An Integrated Course in Elementary Japanese, Japan Times, Terza Edizione. (Lez. 19-23)
e
Yasui Akemi, Ide Yuriko, Doi Miyuki, Hamada Hideki, QUARTET, Intermediate Japanese Across the Four Skills, Japan times. (Lez. 1-6)
Grammatiche per la consultazione: Seiichi Makino, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, Japan Times A Dictionary of Intermediate Japanese Grammar, Japan Times, 1991.
e
Yasui Akemi, Ide Yuriko, Doi Miyuki, Hamada Hideki, QUARTET, Intermediate Japanese Across the Four Skills, Japan times. (Lez. 1-6)
Grammatiche per la consultazione: Seiichi Makino, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, Japan Times A Dictionary of Intermediate Japanese Grammar, Japan Times, 1991.
Contenuti
Il corso, suddiviso in due moduli, prevede il consolidamento dei kanji (di cui 400 nuovi, per un totale di 650 includendo quelli dei corsi della triennale), del lessico e della grammatica di livello intermedio.
Studio delle lezioni 19-23 del libro di testo GENKI 2 e delle lezioni 1-6 del libro QUARTET 1 editi dalla Japan Times e sviluppo di funzioni comunicative relative a: relazioni con i propri superiori in ufficio e università, sventure e incidenti, scuole in Giappone, addii e separazioni, personaggi famosi e importanti, corrispondenza elettronica, esperienze overseas, società contemporanea.
Linguaggio onorifico: forma di rispetto e umiltà
Interrogative indirette
Forma passiva
Avverbializzazione degli aggettivi
Forma causativa
Forma causativo-passiva
Forme di congettura
Prefissi e suffissi
Proposizione finale
Cambiamento di stato
Espressioni di limite e mancanza
Proposizioni temporali avanzate
Forme condizionali avanzate
Comparativo negativo
Sostantivo speciale “wake”
Studio delle lezioni 19-23 del libro di testo GENKI 2 e delle lezioni 1-6 del libro QUARTET 1 editi dalla Japan Times e sviluppo di funzioni comunicative relative a: relazioni con i propri superiori in ufficio e università, sventure e incidenti, scuole in Giappone, addii e separazioni, personaggi famosi e importanti, corrispondenza elettronica, esperienze overseas, società contemporanea.
Linguaggio onorifico: forma di rispetto e umiltà
Interrogative indirette
Forma passiva
Avverbializzazione degli aggettivi
Forma causativa
Forma causativo-passiva
Forme di congettura
Prefissi e suffissi
Proposizione finale
Cambiamento di stato
Espressioni di limite e mancanza
Proposizioni temporali avanzate
Forme condizionali avanzate
Comparativo negativo
Sostantivo speciale “wake”
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso si articola in due moduli obbligatori, Giapponese I (secondo semestre) e Giapponese II
(primo semestre) da nove crediti ciascuno. Si richiede agli studenti una frequenza costante sia alle lezioni che alle esercitazioni con la docente madrelingua.
(primo semestre) da nove crediti ciascuno. Si richiede agli studenti una frequenza costante sia alle lezioni che alle esercitazioni con la docente madrelingua.
Corsi
Corsi
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found