Alla fine del secondo modulo lo studente raggiungerà un livello di competenza linguistica intermedio B2 (QCER), equivalente al livello HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) 4. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare varie tipologie di testi scritti e orali, e di tradurli in maniera autonoma.
Prerequisiti
Superamento del modulo Lingua Cinese I Avanzato/ Lingua Cinese 3
Metodi didattici
Lezioni frontal, presentazioni in ppt, lettura dei quotidiani cinesi in cooperative learning
Verifica Apprendimento
All'esame saranno valutati la conoscenza della grammatica e le abilità di comprensione, sia scritta che d'ascolto, e la conversazione.
Testi
Masini, Federico et al. (2010), Il cinese per gli italiani, secondo volume. Milano: Hoepli. Abbiati, Magda (1998), Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina. Wang Huiling, Zhou Hong (2011); Excel in Chinese: Better Chinese, Better Business 1. Beijing: Waiyu jiaoxue yu yanjiu chubanshe (fornito in classe dalla Professoressa) Altro materiale verrà visionato in classe; tutte le fotocopie e ppt sono disponibili contattando la docente.
Contenuti
Il corso prosegue lo studio delle strutture grammaticali di livello intermedio - avanzato attraverso l'ascolto, la lettura e la traduzione di varie tipologie di testi orali e scritti su temi di attualità relativi alla cultura e alla società contemporanea cinese.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso si articola in due moduli obbligatori, Cinese Avanzato I (secondo semestre) e Cinese Avanzato II (primo semestre) da nove crediti ciascuno. Si consiglia agli studenti una frequenza costante alle lezioni.