ID:
504394
Durata (ore):
20
CFU:
3
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati alla scrittura di testi
accademici in lingua inglese.
Al termine del corso occorre essere in grado di comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello C1 di carattere accademico; saper analizzare e produrre testi espositivi e argomentativi utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche.
accademici in lingua inglese.
Al termine del corso occorre essere in grado di comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello C1 di carattere accademico; saper analizzare e produrre testi espositivi e argomentativi utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche.
Prerequisiti
Una conoscenza della lingua inglese a livello B2 (QCER) faciliterà la fruizione del corso ufficiale.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali che vedranno anche la partecipazione attiva delle/dei partecipanti, che è fortemente incoraggiata. Durante il corso ci si avvarrà di presentazioni in PowerPoint per introdurre e fornire esempi dei concetti teorici affrontati.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
La valutazione si basa su una prova scritta che consiste nella scrittura di un essay. Per l'essay si avranno a disposizione due ore e sarà possibile utilizzare solo un dizionario monolingue. Per avere un'idea dei titoli cercare online "Sample TOEFL academic essay titles" con particolare riferimento agli argomenti di carattere politico e sociale.
Testi
1) Dispensa del corso disponibile sulla pagina KIRO del corso di Inglese Avanzato.
2) Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and
Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press. A chi ha un livello
particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture
grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers,
Cambridge University Press.
3) Obbligatorio per non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and
Speaking, Oxford University Press, latest edition (solo le pagine seguenti: da pagina 55 a pagina 83;
da pagina 159 a pagina 291). Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.
2) Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and
Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press. A chi ha un livello
particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture
grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers,
Cambridge University Press.
3) Obbligatorio per non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and
Speaking, Oxford University Press, latest edition (solo le pagine seguenti: da pagina 55 a pagina 83;
da pagina 159 a pagina 291). Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.
Contenuti
Durante il corso si affronteranno i principi fondamentali della scrittura di un essay
accademico in inglese attraverso una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione
attiva alle attività formative.
In particolare verranno affrontati i seguenti contenuti: 1) Introduction to writing expository and argumentative academic texts in English.
2) Basic text units (phrases, clauses, sentences, paragraphs); connecting text units
correctly and effectively: Punctuation (part I).
3) Connecting text units correctly and effectively: Punctuation (part II), linking words.
4) Lexis and spelling conventions; how to use a dictionary effectively.
5) Academic genres: Reports, essays, research papers and dissertations.
6) The writing process: Planning and research. Writing an outline in English.
7) Classroom practice: Turning an outline into a cohesive and coherent essay.
8) Classroom practice: Problem solving in writing.
9) The writing process: Drafting, revising and proofreading.
10) Classroom practice: Finalising the essay.
accademico in inglese attraverso una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione
attiva alle attività formative.
In particolare verranno affrontati i seguenti contenuti: 1) Introduction to writing expository and argumentative academic texts in English.
2) Basic text units (phrases, clauses, sentences, paragraphs); connecting text units
correctly and effectively: Punctuation (part I).
3) Connecting text units correctly and effectively: Punctuation (part II), linking words.
4) Lexis and spelling conventions; how to use a dictionary effectively.
5) Academic genres: Reports, essays, research papers and dissertations.
6) The writing process: Planning and research. Writing an outline in English.
7) Classroom practice: Turning an outline into a cohesive and coherent essay.
8) Classroom practice: Problem solving in writing.
9) The writing process: Drafting, revising and proofreading.
10) Classroom practice: Finalising the essay.
Lingua Insegnamento
Inglese
Corsi
Corsi
WORLD POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (POLITICA NEL MONDO E RELAZIONI INTERNAZIONALI)
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found