Il corso si propone di potenziare le competenze linguistiche acquisite nella lingua araba e fornire agli studenti gli strumenti linguistici per comprendere titoli e brevi notizie nei media arabi. Saranno inoltre sviluppate le competenze orali nei suddetti argomenti per quanto riguarda l'arabo standard, nonché la produzione scritta di brevi notizie e/o riassunti di file audio/video.
Prerequisiti
E’ richiesta una conoscenza di base della lingua araba (MSA). Gli studenti privi di conoscenze pregresse sono tenuti a frequentare il corso intensivo (40 ore) di alfabetizzazione della Summer School di SAA nel mese di settembre (si veda https://saa.cdl.unipv.it/it/studiare/summer-school) e durante il primo semestre dovranno seguire il corso di potenziamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di interazione di gruppo ed uso degli strumenti telematici.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, agli studenti che hanno ottenuto la certificazione di trovars inelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno date indicazioni per la preparazione dell'esame in autonomia nonché disponibilità a ricevimenti dedicati.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta con domande aperte (non è consentito l'uso del dizionario) e in esercizi di verifica dell'apprendimento del lessico e delle strutture grammaticali. L’esame orale verterà su una prova di lettura e una prova di conversazione, che si svolgerà il docente madrelingua.
Testi
Manuale di riferimento per i neo-iscritti privi di conoscenze di base della lingua: B. Airò, S. Bertonati, Y. Odeh, M.S. Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Zanichelli, Bologna, 2021
Testo di riferimento: A. Elgibali, N. Korica, Media Arabic. A Coursebook for Reading Arabic News, Il Cairo: The American University in Cairo, 2007 Unit one: Meeting and Conferences.
Materiale integrativo: Articoli e documenti originali saranno resi disponibili sulla piattaforma Kiro.
Grammatiche: - L.Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. 1, nuova edizione, Roma, IPO 2018 (o vecchia edizione disponibile pdf online) - A. Manca, Grammatica teorico pratica di arabo letterario moderno, Roma 2005 (pdf disponibile online)
Dizionari consigliati: E. Baldissera, Il dizionario di arabo(dizionario italiano-arabo arabo-italiano), Zanichelli, Bologna 2014 (seconda edizione) R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l'Oriente, Roma 1994.
Contenuti
In questo modulo gli studenti apprenderanno il lessico dei mezzi d'informazione e l'uso delle strutture sintattiche più diffuse, con particolare riferimento al linguaggio specialistico dei meeting e delle conferenze. Le attività del corso includeranno una pratica costante del lessico utilizzato nel contesto, unitamente allo sviluppo delle competenze relative alla comprensione del contenuto, all'identificazione dei nuclei concettuali, all'organizzazione delle informazioni e alla produzione orale e scritta. Una parte delle ore di didattica integrativa verrà inoltre dedicata all'apprendimento della varietà dialettale marocchina.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E' necessaria una frequenza costante delle lezioni e delle ore di didattica integrativa con il docente madrelingua. Si consiglia di controllare con regolarità il materiale caricato sulla piattaforma Kiro e le eventuali comunicazioni.
L’ESAME DI LINGUA ARABA AVANZATA PER LA LAUREA MAGISTRALE SAA VALE 18 CREDITI E VIENE VERBALIZZATO SOLO AL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI LINGUA ARABA 2 AVANZATO.