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  1. Insegnamenti

500098 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (C. P.)

insegnamento
ID:
500098
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente maturerà le competenze storico-filosofiche necessarie a discutere criticamente del processo di conoscenza e delle teorie dell’intelletto umano nella tradizione peripatetica greco-araba e nel Medioevo latino. Attraverso l’analisi di documenti e fonti primarie e la conoscenza della letteratura secondaria, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le differenti teorie gnoseologiche antiche e medievali e le loro implicazioni filosofiche.

Prerequisiti

Gli studenti di questo corso devono possedere una conoscenza preliminare della storia della filosofia medievale. Per tutti gli studenti si presumono inoltre acquisiti gli obiettivi formativi di capacità di discussione critica e autonomia di ricerca in ambito bibliografico indicati per il corso di laurea triennale.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in 18 lezioni frontali (36 ore) in cui verranno affrontati i principali argomenti d’esame. Alcune lezioni avranno natura più introduttiva, altre saranno destinate alla lettura, discussione e commento di alcuni passi di importanti trattati e commenti dedicati al tema oggetto d'esame (i testi greci, arabi o latini considerati saranno forniti in traduzione italiana). Il materiale usato per illustrare i contenuti del corso (slides power-point, testi tratti da fonti primarie, letteratura secondaria) verrà messo a disposizione degli studenti alla fine del corso sulla piattaforma Kiro UniPV (Portale della didattica dell’Università di Pavia). Verrà riservato del tempo alla fine di ogni lezione per eventuali interventi e domande degli studenti.

Verifica Apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati durante il corso. Dovrà saper esporre i contenuti del corso in modo critico e autonomo, operando collegamenti tra i vari aspetti dei temi trattati, dovrà inoltre commentare uno o più brani tratti da dalle fonti primarie elencate in bibliografia.

Testi

Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti dovranno preparare le parti che saranno indicate durante il corso tratte dai seguenti testi, disponibili presso la Biblioteca di Filosofia e psicologia di piazza Botta:

- Aristotele, L'anima. Testo greco a fronte. A cura di G. Movia, Bompiani, Milano 2001 e successive ristampe.
- Alessandro di Afrodisia, L'anima. A cura di P. Accattino e P. Donini, Laterza, Roma-Bari 1996.
- Tommaso d'Aquino, L'unità dell'intelletto. Testo latino a fronte. A cura di A. Ghisalberti, Bompiani, Milano 2000 e successive ristampe.

Questi testi non esauriscono la bibliografia. Ulteriori indicazioni bibliografiche e articoli di letteratura secondaria saranno forniti durante il corso. Tutto il materiale bibliografico sarà disponibile sulla piattaforma Kiro UniPv.

Contenuti

Tema del corso: Cosa significa pensare nel Medioevo.
Attraverso l’analisi della ricezione tardoantica e medievale della teoria aristotelica
dell'intelletto, questo corso esplora il modo in cui viene effettivamente inteso il tratto specifico distintivo dell'essenza umana: la capacità di
pensare. A partire dalla lettura dei capitoli 4-5 del III libro del De anima di Aristotele, il corso prenderà in esame alcuni snodi
fondamentali relativi alla ricezione della teoria aristotelica dell'intelletto nella tradizione peripatetica greco-araba e
nella Scolastica latina. In particolare, si farà riferimento alle interpretazioni di Alessandro di Afrodisia, Temistio,
al-Fārābī, Avicenna, Averroè e Tommaso d'Aquino, avendo come fuoco prospettico le differenti implicazioni
antropologiche che conseguono dal modo in cui s'intende lo statuto tanto dell'intelletto possibile quanto dell'intelletto
agente. Se infatti la razionalità è ciò che distingue l'uomo da tutti gli altri viventi, la risposta alla questione 'che cos'è
l'essere umano?' dipende inevitabilmente dalla risposta alla questione 'che cosa significa pensare?'.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Non vi è differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Tutto il materiale utile alla preparazione del corso (testi, presentazioni powerpoint e indicazioni bibliografiche) sarà reso disponibile in formato digitale sul pagina Kiro del corso, quindi sarà accessibile a tutti gli studenti iscritti al corso che si saranno registrati sulla piattaforma Kiro.

Corsi

Corsi

STORIA GLOBALE DELLE CIVILTÀ E DEI TERRITORI 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

ZUCCOLIN GABRIELLA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Settore PHIL-05/C - Storia della filosofia medievale
Professore associato
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