Al termine del corso, lo studente conosce le principali lenti teoriche che inquadrano i processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Inoltre, lo studente, a partire da tali teorie, è in grado progettare attività didattiche che investono i diversi nuclei delle indicazioni nazionali, gestendo anche i processi di valutazione, di supporto alle difficoltà e di potenziamento degli stili cognitivi degli studenti.
Prerequisiti
Contenuti di matematica della scuola secondaria di I e II grado
Metodi didattici
Nel corso si utilizzeranno diverse metodologie didattiche: Lezioni frontali Lavori di gruppo Attività laboratoriali Costruzione di materiali multi-mediali Uso del Database INVALSI GESTINV
Verifica Apprendimento
Esame orale. La prova consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, secondo una visione unitaria della disciplina per interpretare situazioni di insegnamento-apprendimento della matematica.
Testi
Il docente fornirà I materiali da studiare a complemento delle lezioni.
Contenuti
Il corso affronta i seguenti temi: - La teoria delle situazioini didattiche e trasposizione didattica - La teoria della mediazione semiotica- L'approccio semio-cognitivo di Duval - Immagini, modelli, misconcezioni e ostacoli - Intuizioni e dimostrazione - Esercizi e problemi I temi del corso saranno trattati in relazione con i nuclei delle indicazioni nazionali per la secondaria di primo grado.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti con bisogni educativi speciali, si individueranno strumenti e strategie in relazione alle caratteristiche del deficit.