ID:
510653
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 16/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti
- conoscenze sul tema della comunicazione in ambito educativo
- capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative affrontate
- strumenti di lettura critica delle dinamiche comunicative in contesti educativi
- strumenti di autoanalisi in relazione alle dinamiche comunicative in contesti educativi
- conoscenze sul tema della comunicazione in ambito educativo
- capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative affrontate
- strumenti di lettura critica delle dinamiche comunicative in contesti educativi
- strumenti di autoanalisi in relazione alle dinamiche comunicative in contesti educativi
Prerequisiti
Pur non essendo richiesti prerequisiti particolari, nella consapevolezza del fatto che molti studenti si accosteranno alla Pedagogia forse per la prima volta in occasione di questo corso, si presuppone, da parte dello studente, ai fini della proficua partecipazione alle lezioni, un atteggiamento culturale di disponibilità ad ascoltare, cogliere, rielaborare attivamente, in un contesto collaborativo, le questioni teoriche e pratiche poste dall'analisi pedagogica, dalla didattica generale e dalla comunicazione educativa.
Metodi didattici
Tutte le lezioni del docente sono volte a favorire il dialogo e la discussione nel gruppo di lavoro anche grazie a slides messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Kiro. Non si esclude l'eventuale partecipazione alla discussione di altri
docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.
docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Testi
Frequentanti
I. Salzberger-Wittenberg, G. Henry Polacco, E. Osborne, “L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento”, trad. it. Napoli, Liguori, 1987 (in particolare i capitoli II, III, IV).
L. Lumbelli (1981), “Comunicazione non autoritaria”, Milano, Angeli (in particolare i capitoli 2, 3, 4). Il libro è fuori catalogo, ma presente nella Biblioteca di Studi Umanistici.
T. Gordon (1974), “Insegnanti efficaci”, Giunti,1991
C. Rogers (1951), “Terapia centrata sul cliente” Giunti, 2013.
E. Mignosi, “La scuola dell’infanzia a Palermo” (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp. 98-111), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior – Messo a disposizione su Kiro
Slides presentate a lezione
Non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno portare all’esame il seguente testo
Bruzzone D. (2007), Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo, Roma, Carocci Faber
I. Salzberger-Wittenberg, G. Henry Polacco, E. Osborne, “L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento”, trad. it. Napoli, Liguori, 1987 (in particolare i capitoli II, III, IV).
L. Lumbelli (1981), “Comunicazione non autoritaria”, Milano, Angeli (in particolare i capitoli 2, 3, 4). Il libro è fuori catalogo, ma presente nella Biblioteca di Studi Umanistici.
T. Gordon (1974), “Insegnanti efficaci”, Giunti,1991
C. Rogers (1951), “Terapia centrata sul cliente” Giunti, 2013.
E. Mignosi, “La scuola dell’infanzia a Palermo” (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp. 98-111), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior – Messo a disposizione su Kiro
Slides presentate a lezione
Non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno portare all’esame il seguente testo
Bruzzone D. (2007), Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo, Roma, Carocci Faber
Contenuti
Titolo del corso: "Dimensioni emotive e relazionali della comunicazione nei contesti di insegnamento e apprendimento"
Il corso propone un approfondimento sulle dimensioni relazionali che caratterizzano i processi di insegnamento e apprendimento in un contesto scolastico. In primo luogo, con riferimento alle teorie psicoanalitiche, verranno considerate le dimensioni emotive profonde che caratterizzano tali processi. In secondo luogo, nella cornice del pensiero di C. Rogers sulla comunicazione “non direttiva”, verranno delineate modalità comunicative centrate sullo studente che permettono all’insegnante sia di promuovere processi di apprendimento significativi, sia di gestire in maniera positiva le problematiche relazionali con gli studenti.
Il corso propone un approfondimento sulle dimensioni relazionali che caratterizzano i processi di insegnamento e apprendimento in un contesto scolastico. In primo luogo, con riferimento alle teorie psicoanalitiche, verranno considerate le dimensioni emotive profonde che caratterizzano tali processi. In secondo luogo, nella cornice del pensiero di C. Rogers sulla comunicazione “non direttiva”, verranno delineate modalità comunicative centrate sullo studente che permettono all’insegnante sia di promuovere processi di apprendimento significativi, sia di gestire in maniera positiva le problematiche relazionali con gli studenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso si terrà nel primo trimestre del primo semestre
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found