Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

510653 - DIDATTICA GENERALE E COMUNICAZIONE EDUCATIVA

insegnamento
ID:
510653
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 16/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti
- conoscenze sul tema della comunicazione in ambito educativo
- capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative affrontate
- strumenti di lettura critica delle dinamiche comunicative in contesti educativi
- strumenti di autoanalisi in relazione alle dinamiche comunicative in contesti educativi

Prerequisiti

Pur non essendo richiesti prerequisiti particolari, nella consapevolezza del fatto che molti studenti si accosteranno alla Pedagogia forse per la prima volta in occasione di questo corso, si presuppone, da parte dello studente, ai fini della proficua partecipazione alle lezioni, un atteggiamento culturale di disponibilità ad ascoltare, cogliere, rielaborare attivamente, in un contesto collaborativo, le questioni teoriche e pratiche poste dall'analisi pedagogica, dalla didattica generale e dalla comunicazione educativa.

Metodi didattici

Tutte le lezioni del docente sono volte a favorire il dialogo e la discussione nel gruppo di lavoro anche grazie a slides messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Kiro. Non si esclude l'eventuale partecipazione alla discussione di altri
docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.

Verifica Apprendimento

Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.

Testi

Frequentanti
I. Salzberger-Wittenberg, G. Henry Polacco, E. Osborne, “L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento”, trad. it. Napoli, Liguori, 1987 (in particolare i capitoli II, III, IV).
L. Lumbelli (1981), “Comunicazione non autoritaria”, Milano, Angeli (in particolare i capitoli 2, 3, 4). Il libro è fuori catalogo, ma presente nella Biblioteca di Studi Umanistici.
T. Gordon (1974), “Insegnanti efficaci”, Giunti,1991
C. Rogers (1951), “Terapia centrata sul cliente” Giunti, 2013.
E. Mignosi, “La scuola dell’infanzia a Palermo” (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp. 98-111), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior – Messo a disposizione su Kiro

Slides presentate a lezione

Non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno portare all’esame il seguente testo
Bruzzone D. (2007), Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo, Roma, Carocci Faber

Contenuti

Titolo del corso: "Dimensioni emotive e relazionali della comunicazione nei contesti di insegnamento e apprendimento"
Il corso propone un approfondimento sulle dimensioni relazionali che caratterizzano i processi di insegnamento e apprendimento in un contesto scolastico. In primo luogo, con riferimento alle teorie psicoanalitiche, verranno considerate le dimensioni emotive profonde che caratterizzano tali processi. In secondo luogo, nella cornice del pensiero di C. Rogers sulla comunicazione “non direttiva”, verranno delineate modalità comunicative centrate sullo studente che permettono all’insegnante sia di promuovere processi di apprendimento significativi, sia di gestire in maniera positiva le problematiche relazionali con gli studenti.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il corso si terrà nel primo trimestre del primo semestre

Corsi

Corsi

CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SAVIO DONATELLA
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0