Gli obiettivi di apprendimento attesi sono innanzitutto una più profonda attenzione al concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di studio, nella vita quotidiana e nei possibili ambiti lavorativi. Attraverso la conoscenza teorica e multidisciplinare, lo studente e la studentessa faranno proprie competenze in merito all’individuazione di problemi e delle relative soluzioni e potranno, in modo autonomo, sviluppare l’analisi di specifici casi studio, sperimentando nuove modalità di analisi e di problem solving. Fornire le basi per comprendere la complessità della sostenibilità, assumendo una prospettiva inter e transdisciplinare. Favorire lo sviluppo del pensiero critico e sistemico, nonché di altre competenze trasversali inerenti la sostenibilità. Promuovere comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone, al territorio, al futuro.
Prerequisiti
Alla luce della sua trasversalità e interdisciplinarietà degli argomenti trattati non si richiedono specifici prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni comprendono lezioni frontali svolte mediante presentazione di slides in Power Point con didattica case-based, didattica conversazionale, didattica a piccoli gruppi, problem solving. Nell’attività di laboratorio si privilegeranno laboratori facilmente traslabili alla realtà delle scuole e si aiuterà studenti e studentesse a sviluppare nuove attività laboratoriali su temi specifici
Verifica Apprendimento
Prova orale consistente in 3-4 quesiti sugli argomenti e casi di studio salienti dell'insegnamento
Testi
Appunti di lezione e di materiale didattico reso disponibile in rete dai docenti.
Si consigliano inoltre materiali, filmati, articoli scientifici suggeriti in aula dai docenti.
Contenuti
Focus su alcune tematiche di sostenibilità ambientale, sui problemi e sulle possibili soluzioni, con particolare riferimento alla crisi climatica globale e all’uso sostenibile dell’energia. Misurazione della sostenibilità. La sostenibilità nel contesto delle imprese