ID:
510375
Durata (ore):
58
CFU:
6
SSD:
ZOOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di discutere i concetti di biologia della conservazione applicandoli in ambito zoologico ed etologico. Sarà inoltre in grado di descrivere i principali strumenti utilizzati in tali ambiti con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio e raccolta dati necessari per la progettazione di azioni di conservazione. Lo studente sarà infine in grado di proporre un progetto di ricerca con finalità di conservazione. Tali progetti saranno, in tutte le loro fasi, conformi ai principi di un corretto metodo scientifico. Lo studente sarà quindi in grado di: acquisire la documentazione su un argomento che abbia attinenza con la conservazione e l’etologia; identificare un problema o una carenza di informazioni; formulare delle ipotesi e le conseguenti predizioni; proporre tecniche di censimento e di raccolta dei dati e tecniche di analisi dei dati idonee a verificare le predizioni; comunicare il progetto e i risultati attesi.
Prerequisiti
Si assume che gli studenti che seguono il corso possiedano le conoscenze fondamentali di Zoologia, Ecologia ed Etologia, in particolare i seguenti argomenti: classificazione, morfologia, funzioni, selezione naturale selezione sessuale, modalità riproduttive, interazioni biotiche e abiotiche, specie e popolazioni, comunità ed ecosistemi, sviluppo del comportamento, comunicazione.
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni in aula che attività sul campo e laboratori. Le lezioni in aula affrontano aspetti sia teorici che pratici di ogni argomento, con diversi esempi e casi di studio relativi a ricerche etologiche applicate, monitoraggi faunistici e progetti di gestione e conservazione realizzati negli ultimi anni su gruppi particolarmente minacciati, anche attraverso seminari su metodi e gruppi tassonomici specifici da parte di esperti del settore. Le lezioni frontali vengono generalmente svolte con l’ausilio di presentazioni (es. power point) ma prevedono anche il coinvolgimento attivo degli studenti, sia singolarmente che in gruppo, in attività di rielaborazione dei concetti presentati, anche grazie all’utilizzo di strumenti multimediali. Il corso si caratterizza inoltre per la forte connotazione pratica, con partecipazione attiva dello studente alle attività di campo proposte su numerosi gruppi di vertebrati e alla predisposizione di un progetto di ricerca in ambito comportamentale e conservazionistico che verrà discusso alla fine del corso. Oltre al periodo di tre giorni previsto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono in programma uscite didattiche presso alcune aree del Parco del Ticino per sperimentare i metodi di raccolta dati spiegati nel corso delle lezioni frontali. Inoltre, sono previste esercitazioni che coinvolgono attivamente lo studente nella raccolta e analisi di dati comportamentali.
Didattica inclusiva: agli studenti che non possono seguire le attività didattiche in presenza (ovvero coloro che certificano di trovarsi in una delle condizioni previste dall’Ateneo) i docenti forniscono, su richiesta, registrazioni video relative ai temi trattati nel corso e garantiscono la disponibilità di due ore settimanali di ricevimento online durante il periodo di svolgimento delle lezioni. I docenti si rendono inoltre disponibili a favorire la partecipazione ad attività pratiche simili a quelle proposte durante le esercitazioni, in particolare durante le attività normalmente previste nelle proprie attività di ricerca (qualora tali studenti ne facciano richiesta e siano disponibili in momenti compatibili con le attività di ricerca sul campo).
Didattica inclusiva: agli studenti che non possono seguire le attività didattiche in presenza (ovvero coloro che certificano di trovarsi in una delle condizioni previste dall’Ateneo) i docenti forniscono, su richiesta, registrazioni video relative ai temi trattati nel corso e garantiscono la disponibilità di due ore settimanali di ricevimento online durante il periodo di svolgimento delle lezioni. I docenti si rendono inoltre disponibili a favorire la partecipazione ad attività pratiche simili a quelle proposte durante le esercitazioni, in particolare durante le attività normalmente previste nelle proprie attività di ricerca (qualora tali studenti ne facciano richiesta e siano disponibili in momenti compatibili con le attività di ricerca sul campo).
Verifica Apprendimento
L’esame sarà costituito da due verifiche dell’apprendimento. La prima prova prevede un esame scritto sui contenuti più generali del corso. La seconda parte consiste nella discussione del progetto di ricerca preparato dallo studente durante il corso (o in altro momento per gli studenti che non possono seguire le attività didattiche in presenza; tali studenti avranno la possibilità di usufruire del supporto di un tutor). Entrambe le prove saranno svolte nello stesso giorno.
Testi
Conservation Behavior – Applying Behavioral Ecology to Wild Conservation and Management. Oded Berger-Tal & David S Conservation Biology N. 21. Cambridge University Press, UK, 2016. ISBN 9781107040106.
Saranno inoltre fornite dai docenti dispense relative ai vari argomenti trattati. Sulla pagina di e-learning KIRO di UNIPV saranno anche fornite le versioni pdf di tutte le presentazioni utilizzate per le lezioni nonché materiali bibliografici utili per approfondire gli argomenti trattati e per predisporre il progetto di ricerca da presentare alla fine del corso.
Saranno inoltre fornite dai docenti dispense relative ai vari argomenti trattati. Sulla pagina di e-learning KIRO di UNIPV saranno anche fornite le versioni pdf di tutte le presentazioni utilizzate per le lezioni nonché materiali bibliografici utili per approfondire gli argomenti trattati e per predisporre il progetto di ricerca da presentare alla fine del corso.
Contenuti
Il corso sviluppa i concetti di biologia della conservazione ed etologia applicati in ambito zoologico, con particolare focus sulla ricerca scientifica e i metodi per portarla avanti in modo rigoroso e corretto. I temi sono trattati partendo da un inquadramento generale e procedendo con approfondimenti ed esempi pratici. Inoltre, allo studente vengono fornite informazioni dettagliate per comprendere quali siano i possibili impatti antropici sul comportamento animale e le implicazioni su conservazione e gestione nonché come le conoscenze sul comportamento animale possano rappresentare uno strumento utile per la conservazione. Nella prima parte del corso vengono affrontate le tematiche relative all’integrazione tra le discipline dell’etologia e della conservazione della fauna. Vengono poi richiamati concetti relativi al comportamento e agli impatti antropici, con implicazioni su gestione e conservazione di gruppi target. La seconda parte del corso prevede invece lezioni e laboratori pratici relativi a metodi di campionamento, tecniche di monitoraggio, metodologia etologica e indicatori comportamentali sui diversi gruppi tassonomici, con particolare attenzione alle corrette modalità di svolgimento di una ricerca scientifica in tale ambito. Sono previste diverse uscite sul campo e, in particolare, un’escursione di tre giorni presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso in cui lo studente partecipa attivamente alla raccolta dei dati sul campo, in autonomia e in gruppo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docente
No Results Found