Il Corso si prefigge l’obbiettivo principale di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per comprendere gli approcci più attuali di gestione sanitaria delle popolazioni animali. A tale scopo verranno fornite conoscenze di base, verranno trattati nel dettaglio esempi altamente significativi e infine si effettueranno laboratori per tradurre in pratica le competenze teoriche acquisite.
Prerequisiti
Competenze di base di zoologia, ecologia ed evoluzione sono richieste. Le conoscenze di base di patologia, immunologia ed epidemiologia verranno fornite durante il corso.
Metodi didattici
A livello metodologico il corso sarà diviso in due parti. La prima parte sarà strutturata in lezioni frontali. la seconda parte sarà di laboratorio, in cui gli studenti potranno entrare in contatto con aspetti specifici della gestione sanitaria, quali le analisi di tipo epidemiologico, la diagnosi microscopica, la classificazione attraverso chiavi dicotomiche, gli approcci di biologia molecolare.
Verifica Apprendimento
L'esame è orale, con presentazione di una tematica seguita da domande aperte atte a valutare le competenze acquisite sui concetti di base trattati nel corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di stabilire collegamenti tra i concetti e di elaborarli in domande di ragionamento.
Contenuti
Il Corso dal punto di vista dei contenuti è strutturato in quattro parti. La prima parte, più corposa, tratterà i concetti di base necessari per la comprensione delle infezioni e della gestione sanitaria. Nello specifico verranno trattati i seguenti temi: Gli agenti infettivi; basi di immunologia; basi di epidemiologia; ecologia dei patogeni e delle infezioni, basi di diagnostica e patologia; dinamica delle infezioni; gestione delle popolazioni animali. La seconda parte del corso tratterà esempi specifici e rilevanti, che permetteranno di trattare agenti infettivi specifici nel dettaglio e contestualizzare i concetti teorici trattati nella prima parte. La terza e la quarta parte saranno di laboratori, con esperienze al computer per analisi epidemiologiche, seguite da esperienze di laboratorio per comprendere esempi di tecniche di microscopia e biologia molecolare per lo studio delle popolazioni e degli agenti infettivi.