Il corso mira, da un lato, a fornire gli elementi essenziali di conoscenza e comprensione del diritto del lavoro; dall'altro, a offrire nozioni specialistiche inerenti alla salute e alla sicurezza nelle relazioni di lavoro. Il termine "sicurezza" è qui concepito in senso ampio, nella duplice dimensione di "safety" e "security".
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, analisi di casi pratici, esercitazioni in classe.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio teso ad accertare la comprensione dei problemi giuridici, e delle relative soluzioni, inerenti alle materie trattate nel corso.
Testi
I materiali forniti dal docente e condivisi on line. Come strumenti di supporto, si consigliano: - M. Magnani, Diritto sindacale, Giappichelli, 2024; e - M. Magnani, Diritto del lavoro, Giappichelli, 2023, limitatamente ai temi trattati a lezione.
Contenuti
Il corso si articolerà in tre parti. La prima parte sarà dedicata all’illustrazione delle "fonti" normative della materia, con particolare attenzione per la disciplina del contratto collettivo. La seconda parte si soffermerà sui principali diritti e obblighi delle parti del rapporto individuale di lavoro (fedeltà, diligenza, retribuzione, tutela della professionalità...). La terza parte verterà sui profili di safety e di security implicati nella materia e sugli strumenti di protezione di tali interessi: ad es., la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la disciplina dell’orario di lavoro, la tutela dei dati e dei segreti aziendali, anche in relazione ai limiti al potere di controllo del datore di lavoro, il contrasto all'intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro, il lavoro negli appalti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve previo appuntamento, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze.