Lo scopo del modulo di apprendimento è quello di esplorare le problematiche tecnologiche dei sistemi terapeutici che utilizzano nanotecnologie con particolare attenzione ai processi di formulazione e al controllo di qualità dei farmaci contenenti nanosistemi. Attraverso questo corso ci si attende che lo studente sia in grado di: - descrivere i nanosistemi trattati e distinguerli sulla base della loro composizione, dimensioni, caratteristiche morfologiche e di superficie; - illustrare i metodi e le apparecchiature impiegati rispettivamente per la sintesi e la caratterizzazione dei nanosistemi; - comprendere le strategie formulative impiegate per il caricamento e il rilascio di farmaci in funzione dell’obiettivo terapeutico.
Prerequisiti
Il Modulo richiede conoscenze di base in ambito chimico (chimica organica e inorganica), oltre che anatomico e biochimico.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, verranno utilizzati metodi di didattica innovativa (apprendimento centrato sullo studente). Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Esame finale scritto in cui sarà discusso il programma dell’intero corso (Moduli 1 e 2). Questionario a risposta multipla. Durante l’esame, sarà valutato il livello di apprendimento conseguito dallo studente relativamente i contenuti delle lezioni frontali, del testo di riferimento e della letteratura proposta.
Il corso affronta i principali sistemi di rilascio nanometrici: nanocristalli, sistemi nanoparticellari costituiti da polimeri (micelle, nanosfere e nanocapsule) e lipidi (liposomi, nanoparticelle lipidiche solide e nanoparticelle lipidiche nanostrutturate) e nanoparticelle metalliche. Verranno analizzate le procedure di preparazione e caratterizzazione di questi nanosistemi veicolanti il principio attivo focalizzandosi su nanomedicine presenti in commercio o in fase clinica.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è fornito tramite la piattaforma Kiro.