ID:
509310
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente le conoscenze teorico-pratiche delle più frequenti metodologie statistico-epidemiologiche (conoscenza e capacità di comprensione), nonché la capacità di applicare correttamente tali conoscenze all'analisi di studi sperimentali ed epidemiologici (capacità di applicare conoscenza e comprensione). Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi statistica di dati, di interpretare in modo consapevole e critico i risultati derivanti dall'applicazione delle metodologie statistiche avanzate, di comunicare le evidenze derivanti dalle analisi stesse.
Prerequisiti
Per seguire meglio il corso lo studente deve aver conoscenze di base di Epidemiologia e di Statistica medica
Metodi didattici
L’attività didattica comprende lezioni frontali con approccio problem solving ed esercitazioni con applicazioni in R a set di dati, per rispondere a specifiche questions research così da aiutare lo studente ad acquisire le competenze necessarie per la pianificazione di studi e analisi biostatistiche, sviluppandone il senso critico.
Verifica Apprendimento
La verifica delle conoscenze e delle competenze sarà integrata per i 3 moduli di cui si compone il corso.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta in piattaforma condivisa e prevede in generale la soluzione di almeno 3 esercizi per ciascun modulo di cui si compone il corso integrato sia applicando in R sia interpretando output di R.
Il tempo a disposizione è di 180 minuti.
L'esito finale è un'idoneità e sarà ottenuta se conseguita su tutti 3 i moduli.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta in piattaforma condivisa e prevede in generale la soluzione di almeno 3 esercizi per ciascun modulo di cui si compone il corso integrato sia applicando in R sia interpretando output di R.
Il tempo a disposizione è di 180 minuti.
L'esito finale è un'idoneità e sarà ottenuta se conseguita su tutti 3 i moduli.
Testi
- Daniel WW, Cross CL. Biostatistica. EdiSES, 2019.
- Data Mining with R: Learning with Case Studies, Second Edition Luis Torgo - CRC Press
- The Elements of Statistical Learning: Data Mining, Inference, and Prediction Trevor Hastie, Robert Tibshirani , e al. Springer
- Genetic Epidemiology Methods and Protocols Editors: Evangelou, Evangelos (Ed.)
- Data Mining with R: Learning with Case Studies, Second Edition Luis Torgo - CRC Press
- The Elements of Statistical Learning: Data Mining, Inference, and Prediction Trevor Hastie, Robert Tibshirani , e al. Springer
- Genetic Epidemiology Methods and Protocols Editors: Evangelou, Evangelos (Ed.)
Contenuti
Il corso è organizzato in 3 moduli distinti.
Modulo 1 - Principi di Analisi statistica con R
• Lezione 1 Titolo: “L’ambiente di programmazione R generalità e i principali oggetti”
- Installazione di R e configurazione
- Sintassi e gli oggetti principali ( Vettori, Liste, Matrici, Data Frames )
- Importare dati in R
- Trattamento dei dati mancanti
- Misure descrittive univariate
- Laboratorio con R
• Lezione 2 Titolo: “Rappresentazione Grafica con R ”
- Tipi di grafico e scelta della rappresentazione grafica opportuna
- Pacchetto Base
- Pacchetto Grid
- Pacchetto ggplot2
- Laboratorio con R
• Lezione 3 Titolo: “Data Mining con R ”
- Tecniche di riduzione della dimensionalità dei dati
- Esercitazioni con R
• Lezione 4 Titolo: “Identificare le relazioni tra variabili con R”
- Metodi statistici per valutare le relazioni tra variabili
- Esercitazioni con R
Modulo 2 - Metodi statistici in epidemiologia Genetica
• Lezione 1 Titolo: “Gli studi di associazione in Genetica”
- Concetti di Epidemiologia genetica "il Disegno dello studio"
- Approcci statistici per valutare l’associazione
- Esercitazioni con R
• Lezione 2 Titolo: “Power calculation and sample size”
- Calcolo di potenza e sample size con R
- Il problema dei test multipli
• Lezione 3 Titolo: “Gli studi di associazione in Genetica”
- Analisi di associazione e modelli di trasmissione
- Esercitazioni con R
• Lezione 4 Titolo: “Gli studi di associazione Genome Wide”
- Le malattie Complesse e i GWAS
- Metodologia nei GWAS
- Esercitazioni con R
Modulo 3 - Analisi della sopravvivenza
Quando si usa l’analisi di sopravvivenza.
Stime di sopravvivenza di Kaplan-Meier.
Come stabilire se vi sia una diversa sopravvivenza: il Log-rank test.
Il modello di Cox degli azzardi proporzionali: quando si può applicare e quale informazione fornisce. Come stabilire quale sia il modello migliore.
Cenni al modello di Cox stratificato.
Modulo 1 - Principi di Analisi statistica con R
• Lezione 1 Titolo: “L’ambiente di programmazione R generalità e i principali oggetti”
- Installazione di R e configurazione
- Sintassi e gli oggetti principali ( Vettori, Liste, Matrici, Data Frames )
- Importare dati in R
- Trattamento dei dati mancanti
- Misure descrittive univariate
- Laboratorio con R
• Lezione 2 Titolo: “Rappresentazione Grafica con R ”
- Tipi di grafico e scelta della rappresentazione grafica opportuna
- Pacchetto Base
- Pacchetto Grid
- Pacchetto ggplot2
- Laboratorio con R
• Lezione 3 Titolo: “Data Mining con R ”
- Tecniche di riduzione della dimensionalità dei dati
- Esercitazioni con R
• Lezione 4 Titolo: “Identificare le relazioni tra variabili con R”
- Metodi statistici per valutare le relazioni tra variabili
- Esercitazioni con R
Modulo 2 - Metodi statistici in epidemiologia Genetica
• Lezione 1 Titolo: “Gli studi di associazione in Genetica”
- Concetti di Epidemiologia genetica "il Disegno dello studio"
- Approcci statistici per valutare l’associazione
- Esercitazioni con R
• Lezione 2 Titolo: “Power calculation and sample size”
- Calcolo di potenza e sample size con R
- Il problema dei test multipli
• Lezione 3 Titolo: “Gli studi di associazione in Genetica”
- Analisi di associazione e modelli di trasmissione
- Esercitazioni con R
• Lezione 4 Titolo: “Gli studi di associazione Genome Wide”
- Le malattie Complesse e i GWAS
- Metodologia nei GWAS
- Esercitazioni con R
Modulo 3 - Analisi della sopravvivenza
Quando si usa l’analisi di sopravvivenza.
Stime di sopravvivenza di Kaplan-Meier.
Come stabilire se vi sia una diversa sopravvivenza: il Log-rank test.
Il modello di Cox degli azzardi proporzionali: quando si può applicare e quale informazione fornisce. Come stabilire quale sia il modello migliore.
Cenni al modello di Cox stratificato.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Agli studenti che seguiranno il corso è chiesto di avere a disposizione un laptop per le esercitazioni in R.
Il docente riceve gli studenti solo su appunto, previo invio di una mail all'indirizzo simona.villani@unipv.it.
davide.gentilini@unipv.it
luisa.bernardinelli@unipv.it
Il docente riceve gli studenti solo su appunto, previo invio di una mail all'indirizzo simona.villani@unipv.it.
davide.gentilini@unipv.it
luisa.bernardinelli@unipv.it
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA (IN LINGUA INGLESE)
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone
Persone (3)
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