Apprendimento di alcune tecniche fondamentali della chimica inorganica avanzata, tra le quali si ricordano la creazione di materiali funzionali mediante sintesi sol-gel basate sugli alcossidi di sillicio, le sintesi template di macrocicli recanti funzioni aggiuntive, la sintesi e la caratterizzazione di nanosistemi rappresentativi della nanochimica inorganica. Gli studenti impareranno inoltre a utilizzare la a strumentazione tipicamente usata per la caratterizzazione dei materiali preparati. Tra gli obbiettivi generali ricordiamo infine quello di dare agli studenti la capacità di leggere criticamente un articolo scientifico di ricerca, e i fondamentali per la stesura di una relazione di tipo professionale sulle attività di ricerca.
Metodi didattici
lezioni frontali utilizzando powerpoint, con trattamento teorico degli argomenti sopra esposti e utilizzando numerosi esempi provenienti dalla letterautura scientifica più recente. Esercitazioni di laboratorio sugli argomenti trattati in aula. Stesura di relazioni di laboratorio ispirate alla letteratura scientifica.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste nella produzione e successiva valutazione di un elaborato contente le relazioni sulle esperienze svolte in laboratorio, e di una discussione orale. Allo studente è data la possibilità di approfondire un articolo di ricerca inerente agli argomenti trattati e discuterlo col docente durante l'esame.
Testi
Il materiale didattico è fornito dal docente.
Contenuti
Il corso prevede una serie di argomenti riguardanti la chimica inorganica che non sono trattati esaurientemente in altri corsi del curriculum. Partendo dalla chimica dei colloidi, si affrontano le tecniche sol-gel coinvolgenti alcossidi di silicio per la preparazione di materiali porosi variamente funzionalizzati, per poi passare alla sintesi e alla proprietà di sospensioni colloidali di nanoparticelle inorganiche, con particolare attenzione a quelle costituite da metalli e da semiconduttori, il tutto corredato da un importante numero di esempi presi dalla letteratura scientifica. La parte teorica è completata da richiami sulla spettro fluorimetria, sulla spettrofotometria Uv-vis applicata allo studio di complessi di cationi di metalli di transizione, e da una parte monografica sulle sintesi template di macrocicli. Il corso si propone inoltre di mostrare, nella parte di esercitazioni in laboratorio, diversi esempi applicativi. Gli studenti familiarizzeranno con (i) la sintesi di leganti macrociclici e relativi complessi con cationi di metalli di transizione, sintesi template incluse (ii) la sintesi di materiali funzionali attraverso tecniche sol-gel (iii) la sintesi di nanoparticelle in soluzione (iv) l’utilizzo di tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di complessi inorganici, nonché per la caratterizzazione di colloidi di nanoparticelle e materiali funzionali (v) l’utilizzo di software specifici per il trattamento e l’elaborazione di dati e per la loro presentazione in relazioni scientifiche.