Scopo del corso è introdurre gli studenti all'archeologia dell'Asia occidentale e alla discussione critica dell'analisi del dato archeologico. L'obiettivo finale è entrare in contatto con una tradizione culturale precoce ed acquisire gli strumenti che permettano di integrare questa tradizione nel più ampio discorso sulla memoria e sulle identità proprie del Mediterraneo antico e più in generale sullo studio del mondo antico
Metodi didattici
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
Esame orale sui temi affrontati durante il corso e sulle letture assegnate.
Testi
Per l'esame finale si richiede lo studio di Zainab Bahrani, La Mesopotamia : arte e architettura / Zainab Bahrani ; traduzione di Daniele A. Gewurz e Isabella Zani. - Torino : Einaudi, 2017. Inoltre si rihciede lo studio dei capitoli 2, 6 e 7 di T.J. Wilkinson, Archaeological Landscape of the Near East (2003). Le immagini più significative da discutere all'essame saranno raccolte in un ppt presentato durante il corso e messo a disposizione degli studenti
Contenuti
Storia dell'arte e archeologia dell'Asia occidentale antica dalle premesse neolitiche fino agli imperi della prima metà del I millennio a.C.
A partire dal Rinascimento fino ad oggi, l'arte del Vicino Oriente antico e' considerata la culla delle manifestazioni artistiche del Mediterraneo prima e dell'Occidente poi. Questa visione e' lusinghiera, ma impone alla tradizione artistica vicino-orientale un percorso evoluzionistico non suo. Essa va oggi superata attraverso lo studio delle manifestazioni artistiche proprie di questa tradizione all'interno del contesto storico in cui furono prodotte e attraverso ad una rivalutazione degli apporti alle tradizioni artistiche successive. Il corso si propone di introdurre gli studenti alla produzione artistica dell'Asia anteriore antica concentrandosi su architettura ed arte monumentale. ASpetti di archeologia del paesaggio erranno introdotti per consentire di comprendere appieno il contesto delle rimanenze oggetto di analisi. Dopo una breve introduzione sulle premesse neolitiche, e calcolitiche, il corso si concentrerà sulla produzione artistica emersa nel corso di tre millenni in Mesopotamia e regioni limitrofe. . Gli studenti di laura triennale che seguono il corso portano lo stesso programma comunque introduttivo della materia del corso magistrale