Il corso intende offrire strumenti finalizzati alla conoscenza della funzione di trasmissione e conservazione della cultura classica svolta dalle biblioteche medioevali, per il periodo compreso fra IV e XV secolo.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua e della civiltà latina. Nozioni di letteratura latina medioevale e umanistica
Metodi didattici
Lezioni frontali Visite a biblioteche, archivi e mostre
Verifica Apprendimento
Esame orale. I risultati dell'apprendimento saranno valutati in base alla capacità di dimostrare una adeguata conoscenza dei processi culturali del Medioevo, della metodologia filologica e della bibliografia critica proposta. La valutazione terrà, inoltre, conto della capacità di argomentare e di formulare un giudizio autonomo su quanto letto e analizzato attraverso l'uso di un linguaggio e di una terminologia appropriati. Verrà chiesta la compilazione della scheda di un manoscritto da inviare alla docente prima dell'esame.
Testi
M. Berté - M. Petoletti, La filologia medioevale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017 A. Manfredi, Per una storia delle biblioteche dall'antichità al primo Rinascimento, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica, 2019 La bibliografia aggiuntiva e i testi considerati a lezione saranno inseriti per tempo sulla piattaforma Kiro.
Contenuti
Prima parte del corso: fondamenti della disciplina metodi e lessico strumenti Seconda parte del corso: fonti per la ricostruzione del processo di trasmissione dei testi latini in epoca medievale: cataloghi di biblioteche, programmi scolastici, documenti d'archivio, testi letterari.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a prepararsi su questo testo aggiuntivo: T. Braccini, Avventure e disavventure dei classici. Libri perduti, ritrovati e sognati dall'antichità a oggi, Firenze, Carocci, 2025, capitoli 10, 11, 12,13,14, 20.