Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

500924 - PSICOLOGIA DINAMICA

insegnamento
ID:
500924
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
PSICOLOGIA DINAMICA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze sulla storia della psicoanalisi e sui principali modelli psicodinamici dello sviluppo della mente.
Il corso offre un percorso storico dall’origine della teoria psicoanalitica alle prospettive più attuali che permettono di cogliere l’evoluzione del pensiero psicologico dinamico.
L’excursus storico permetterà di comprendere le principali teorie relative allo sviluppo della mente in senso normativo e psicopatologico e del funzionamento nel ciclo di vita.
Inoltre, verrà approfondito il dibattito contemporaneo tra il modello psicodinamico classico e l’approccio relazionale.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Metodi didattici

In accordo con le Linee guida di Ateneo, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza. Tutti i materiali del corso saranno disponibili su KIRO.
Oltre alle lezioni frontali in aula, per ciascun autore sarà discusso materiale clinico.
Nel corso saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento, oggetto di studio per la preparazione dell'esame finale.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste
5 ore di didattica in modalità DE, ovvero didattica frontale (presentazione dei contenuti tramite slide, articoli scientifici e video)
1 ore di didattica interattiva – DI di discussioni di casi clinici
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slide fornite e sugli articoli scientifici indicati

Verifica Apprendimento

L’esame consisterà̀ di una prova scritta con integrazione orale facoltativa. Lo scritto prevede tre domande aperte che verranno valutate 10 punti ciascuna, la cui somma comporrà il voto finale.

La valutazione delle risposte aperte sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati;
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?);
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?);
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?);


Testi

OBBLIGATORI:
MODULO DI BASE

- Quaglia, R. & Longobardi C.(2022). Manuale di psicologia dinamica. Raffaello Cortina.

- Materiali forniti dal docente

Non sono previste differenze tra frequentanti e non frequentanti

Contenuti

Il corso introduce il pensiero, i contenuti e la metodologia dell’orientamento psicodinamico, fornendo un inquadramento dei concetti fondamentali e degli aspetti di teoria della tecnica a partire dalla metapsicologia freudiana fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicoanalitico. Attenzione è data, inoltre, allo studio del funzionamento inconscio normale e psicopatologico, mettendo in dialogo i differenti modelli psicoanalitici tra loro e con le neuroscienze affettive. Nello specifico, i contenuti del corso di base (8 CFU, 48h) si articolano come segue:
• Introduzione alla psicologia dinamica
• Freud: concetti di base, modelli della mente ed evoluzioni teoriche
• Lo sviluppo della teoria psicoanalitica: Abraham, Ferenczi, Jung
• La psicologia dell’Io: Anna Freud, Hartmann, Jacobson, Spitz, Mahler
• La teoria delle relazioni oggettuali: Klein
• La nascita del pensiero: Bion
• Il revisionismo freudiano: Lacan, Matte Blanco
• Il gruppo degli Indipendenti britannici: Winnicott, Fairbairn
• La psicologia del Sé: Kohut
• La teoria dell'attaccamento: Bowlby, Ainsworth, Main
• La psicoanalisi interpersonale: Sullivan
• La teoria intersoggettiva: Stolorow, Atwood, Orange
• L’Infant Research: Stern, Beebe, Lachmann, Tronick
• Il movimento relazionale: Mitchell
Saranno accennati i principi etico-deontologici di base che regolano la pratica psicoterapeutica come i principi di incompatibilità e di segreto professionale.


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il programma di studio è identico per studentesse/studenti frequentanti e non frequentanti.



Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

FERRO VALENTINO
Docente
LOCATI FRANCESCA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Settore PSIC-04/A - Psicologia dinamica
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0