Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501416 - PSICOLOGIA CLINICA

insegnamento
ID:
501416
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze, competenze e orientamento nell’ambito disciplinare della psicologia clinica, con particolare riferimento alla psicopatologia, alla valutazione clinica, all’intervento clinico e alla metodologia di ricerca in psicologia clinica.

Risultati di apprendimento attesi.
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
a) comprendere gli attuali modelli di descrizione e interpretazione della psicopatologia;
b) conoscere le principali sindromi psicopatologiche del DSM 5 TR;
c) conoscere e applicare il processo psicodiagnostico;
e) conoscere i disegni sperimentali e non-sperimentali per la ricerca in psicologia clinica.

Prerequisiti

La comprensione dei contenuti dell’insegnamento richiede alle studentesse e agli studenti di essere già in possesso di nozioni relative alla psicologia dinamica, al funzionamento psicologico, emotivo e relazionale della persona, e alla valutazione psicologica.

Metodi didattici

Il corso si svolge tramite lezioni in presenza. Per ogni CFU (25 ore) sono previste: - 4 ore di didattica erogativa - DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video) - 2 ore di didattica interattiva - DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, simulazioni, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dal docente) - 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati. Per facilitare una didattica inclusiva il docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge a scelta dello studente in due modalità alternative: - esame scritto, attraverso una prova costituita da 22 domande chiuse a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) e 3 domande a risposta aperta, valutate secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza espositiva fino ad un massimo di 9 punti (cut-off per sufficienza = 18 punti), e con la possibilità di richiedere un eventuale esame orale integrativo (su richiesta entro 2 giorni della pubblicazione dell’esito dell’esame scritto con comunicazione mail al docente) nei seguenti casi: a) voto insufficiente ma non inferiore a 16 all'esame scritto; b) voto sufficiente ma non superiore a 26 all'esame scritto. - esame orale (su richiesta 3 giorni prima dell’esame con comunicazione mail al docente), attraverso un’interrogazione costituita da 4 domande, di cui la prima su un argomento a scelta dello studente. Non può essere richiesto un esame orale integrativo in alcun caso. Per l’a.a. 2025/2026 la prova d'esame, orale o scritto che sia, riguarda i contenuti delle slides caricate sul portale KIRO, il testo obbligatorio e il testo a scelta. Non è consigliato rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.

Testi

Obbligatorio

J. M. Hooley, M. K. Nock, Psicopatologia e Psicologia Clinica, 19/ED, trad. it., Pearson, Milano, 2025.

Per l’anno accademico 2025/2026, i disturbi mentali e di personalità decritti nel libro e da studiare per l’esame sono:
- Disturbo di personalità borderline
- Disturbi d'ansia
- Disturbo da stress post-traumatico
- Disturbi dell'umore bipolare
- Schizofrenia
- Disturbo di personalità narcisistica
- Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
- Disturbo paranoide di personalità
- Disturbo dissociativo dell’identità
- Anoressia nervosa

Rispetto al libro, i relativi capitoli e paragrafi da studiare per l’esame sono:
- Capitolo 1 (tutto)
- Capitolo 2 (tutto)
- Capitolo 3 (tutto)
- Capitolo 4:
- Introduzione
- 4.1
- 4.6
- 4.7
- 4.8
- Capitolo 5 (tutto)
- Capitolo 6:
- Introduzione
- 6.1
- 6.2 (solo i criteri diagnostici dell’episodio depressivo maggiore)
- 6.4
- 6.5
- 6.6
- 6.7 (solo le parti sul trattamento dei disturbi bipolari)
- Capitolo 7:
- 7.6
- 7.9
- 7.10 (solo le parti sul disturbo dissociativo dell’identità)
- Capitolo 8:
- Introduzione
- 8.1 (solo l’anoressia nervosa)
- 8.2
- 8.3 (solo il trattamento dell’anoressia nervosa)
- Capitolo 9:
- 9.1
- 9.2
- 9.3 (solo il disturbo di personalità paranoide)
- 9.4 (solo i disturbi di personalità narcisistica e borderline)
- 9.7
- Capitolo 12:
- Introduzione
- 12.1
- 12.2
- 12.4
- 12.5
- 12.6
- 12.7

Contenuti

Definizione e storia della psicologia clinica
- Storia della psicologia clinica
- Definizione di psicologia clinica
-Definizione di disturbo psichico

I paradigmi della psicopatologia
- Il paradigma genetico
- Il paradigma delle neuroscienze
- Il paradigma cognitivo-comportamentale
- Emozioni, fattori socio-culturali e fattori interpersonali
- Il paradigma integrato diatesi-stress

Psicodiagnostica
- L'approccio nosografico-descrittivo
- Il DSM
- L'approccio interpretativo-esplicativo
- Il PDM

I disturbi mentali dell’adulto
- Nosografia delle principali sindromi psicopatologiche del DSM 5 TR

Il processo psicodiagnostico
- La richiesta di aiuto psicologico
- Il colloquio clinico
- L'intervista clinica
- I test psicologici in psicologia clinica
- La diagnosi testologica

La Metodologia della ricerca in psicologia clinica
- I disegni sperimentali
- I disegni non-sperimentali
- La valutazione degli esiti

Le slide utilizzate per la didattica in aula sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Le studentesse e gli studenti potranno trovare anche i materiali per le esercitazioni sempre sulla piattaforma KIRO.

I contenuti dell’insegnamento saranno trattati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che disciplinano le attività psicologiche in ambito clinico. Saranno dettagliatamente descritti dal docente sia dal punto di vista generale che con esemplificazioni e prove pratiche (per es. tramite la scrittura di un consenso informato)

Il programma NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

TUTOR DELLA DIDATTICA:
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO

Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso.
Saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento guidati dal tutor di preparazione all'esame

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MANZONI GIAN MAURO
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-04/B - Psicologia clinica
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0