ID:
508626
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti conoscenze relative al benessere in ambito organizzativo, di carattere sia teorico/concettuale che pratico/applicativo.
Obiettivo specifico è fornire una conoscenza approfondita dello stress lavorativo e dei principali rischi psico-sociali presenti nei contesti lavorativi.
Ulteriore obiettivo specifico è quello di approfondire la tematica del mobbing (con trattazione sia di modelli teorici che di aspetti applicativi ed epidemiologici).
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso gli studenti avranno conoscenze specifiche relativamente a:
a) Nascita e sviluppo del costrutto stress lavorativo
b) Principali rischi psico-sociali riferiti sia al contenuto che al contesto del lavoro
c) Cultura e management del benessere organizzativo
d) Strategie di prevenzione del disagio in azienda
e) Caratteristiche, aspetti definitori e descrizione approfondita del mobbing
f) Strategie specifiche di prevenzione e gestione del mobbing.
Il corso si propone di offrire agli studenti conoscenze relative al benessere in ambito organizzativo, di carattere sia teorico/concettuale che pratico/applicativo.
Obiettivo specifico è fornire una conoscenza approfondita dello stress lavorativo e dei principali rischi psico-sociali presenti nei contesti lavorativi.
Ulteriore obiettivo specifico è quello di approfondire la tematica del mobbing (con trattazione sia di modelli teorici che di aspetti applicativi ed epidemiologici).
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso gli studenti avranno conoscenze specifiche relativamente a:
a) Nascita e sviluppo del costrutto stress lavorativo
b) Principali rischi psico-sociali riferiti sia al contenuto che al contesto del lavoro
c) Cultura e management del benessere organizzativo
d) Strategie di prevenzione del disagio in azienda
e) Caratteristiche, aspetti definitori e descrizione approfondita del mobbing
f) Strategie specifiche di prevenzione e gestione del mobbing.
Prerequisiti
Sarebbe consigliabile aver precedentemente frequentato il corso di Psicologia delle Organizzazioni.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste:
- 4 ore di didattica in modalità erogativa-DE (presentazione contenuti tramite slides e paper scientifici)
- 2 ore di didattica interattiva- DI (soprattutto testimonianze di specialisti esterni)
- 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso e sulle slides fornite
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste:
- 4 ore di didattica in modalità erogativa-DE (presentazione contenuti tramite slides e paper scientifici)
- 2 ore di didattica interattiva- DI (soprattutto testimonianze di specialisti esterni)
- 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso e sulle slides fornite
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova scritta con 3 domande aperte (20 righe di risposta ciascuna). E’ necessario rispondere a tutte le domande per superare l’esame.
La prova d'esame riguarda i testi obbligatori ed è prevista anche la conoscenza dei contenuti delle slides caricate sul portale KIRO.
Sarà data l'opportunità di sostenere l'esame come frequentanti agli studenti che avranno presenziato ad almeno l'80% delle lezioni.
La prova d'esame riguarda i testi obbligatori ed è prevista anche la conoscenza dei contenuti delle slides caricate sul portale KIRO.
Sarà data l'opportunità di sostenere l'esame come frequentanti agli studenti che avranno presenziato ad almeno l'80% delle lezioni.
Testi
L’esame verterà sui seguenti testi:
- Fraccaroli, F., & Balducci, C. (2022). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Linee operative per la diagnosi e il controllo dello stress da lavoro. Società Ed. Il Mulino (capitoli 1, 2, 3).
- Lo Presti, A. e Landolfi, A. (2021), Gestire il mobbing nelle organizzazioni, il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2, 4, 6).
I testi indicati costituiscono riferimento fondamentale delle lezioni frontali.
- Fraccaroli, F., & Balducci, C. (2022). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Linee operative per la diagnosi e il controllo dello stress da lavoro. Società Ed. Il Mulino (capitoli 1, 2, 3).
- Lo Presti, A. e Landolfi, A. (2021), Gestire il mobbing nelle organizzazioni, il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2, 4, 6).
I testi indicati costituiscono riferimento fondamentale delle lezioni frontali.
Contenuti
Il corso sarà incentrato su:
- Stress lavorativo e fattori di rischio psico-sociale
- Il ruolo delle caratteristiche individuali
-Modelli teorici del rischio psicosociale
- Il Mobbing: definizioni, caratteristiche, prevenzione (a tre livelli) e gestione del conflitto a livello manageriale.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare le slides utilizzate per la didattica, nonché i principali contenuti videoregistrati delle lezioni analoghe di AA precedenti.
I contenuti saranno affrontati spesso in ottica applicativa, fornendo casi ed esempi tratti dal mondo del lavoro.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che - in base ai temi specifici legati alla gestione dei rischi psico-sociali e, in particolare, alla presenza di comportamenti vessatori - saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
- Stress lavorativo e fattori di rischio psico-sociale
- Il ruolo delle caratteristiche individuali
-Modelli teorici del rischio psicosociale
- Il Mobbing: definizioni, caratteristiche, prevenzione (a tre livelli) e gestione del conflitto a livello manageriale.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare le slides utilizzate per la didattica, nonché i principali contenuti videoregistrati delle lezioni analoghe di AA precedenti.
I contenuti saranno affrontati spesso in ottica applicativa, fornendo casi ed esempi tratti dal mondo del lavoro.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che - in base ai temi specifici legati alla gestione dei rischi psico-sociali e, in particolare, alla presenza di comportamenti vessatori - saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA: nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO.
Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso.
Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso.
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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