Il corso è volto ad approfondire le conoscenze tecniche e pratiche sui modelli e i processi di valutazione funzionale, con utilizzo di procedure psicodiagnostiche standardizzate e di rilevazioni della capacità funzionali in settori specifici di abilità, con tecniche sia qualitative che quantitative. Saranno considerate in particolare le situazioni conseguenti a traumi, ad operazioni chirurgiche, patologie croniche a degenerative.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni a gruppo sulla base della numerosità degli iscritti.
In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2023/2024, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza in date e orari programmati e prevede la possibilità di scaricare e consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO.
Verifica Apprendimento
L'esame sarà orale.
Non vi è differenza di programma tra frequentanti e non frequentanti.
Testi
Picone L, Pezzuti L, Ribaudo f. (2013). Teorie e tecniche dei test - uso e interpretazione. Roma: Carocci editore. Cap 1-2-6-7-8; sintesi dei Cap 9-10-11-12
Dispense del docente e articoli in inglese che verranno indicati a lezione (materiale che può essere richiesto al docente via email)
Contenuti
Definizione di strumenti di valutazione qualitativi e quantitativi
Principi del testing psicologico
Criteri di validità e di attendibilità di un test
Il primo colloquio psicologico come strumento di valutazione psicodiagnostica
Strumenti generici e specifici per la valutazione in psicologia della salute (es. ansia, depressione...)
Definizione e assessment dell'aderenza ai trattamenti
La valutazione delle risorse del paziente
Valutazione dell'operatore sanitario
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, i docenti del corso garantiscono 2h ricevimento settimanale online o di persona, da concordarsi via mail”.