ID:
509608
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Test e psicodiagnosi mira a fornire competenze relative ai
principi della diagnosi psicologica e dell'implementazione del processo
psicodiagnostico nella pratica clinica.
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e comprendere differenti approcci alla diagnosi psicologica;
- conoscere, comprendere criticamente i principi alla base della
formulazione del caso e della restituzione psicodiagnostica in età adulta e
evolutiva;
- sapere integrare le proprie conoscenze sui test e sulla valutazione
diagnostica all'interno del setting clinico e nella formulazione della
restituzione;
- comunicare con chiarezza gli argomenti affrontati nel corso con
servendosi del vocabolario proprio della disciplina.
principi della diagnosi psicologica e dell'implementazione del processo
psicodiagnostico nella pratica clinica.
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e comprendere differenti approcci alla diagnosi psicologica;
- conoscere, comprendere criticamente i principi alla base della
formulazione del caso e della restituzione psicodiagnostica in età adulta e
evolutiva;
- sapere integrare le proprie conoscenze sui test e sulla valutazione
diagnostica all'interno del setting clinico e nella formulazione della
restituzione;
- comunicare con chiarezza gli argomenti affrontati nel corso con
servendosi del vocabolario proprio della disciplina.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici.
È consigliata una competenza base di psicologia clinica per orientarsi
all'interno dei quadri diagnostici oggetto di discussione. L'esame di Teoria
e tecnica dei test rappresenta un utile introduzione a questo corso.
È consigliata una competenza base di psicologia clinica per orientarsi
all'interno dei quadri diagnostici oggetto di discussione. L'esame di Teoria
e tecnica dei test rappresenta un utile introduzione a questo corso.
Metodi didattici
In accordo con le Linee guida di Ateneo, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza compatibilmente con la situazione sanitaria e le relative restrizioni. Tutti i materiali del corso saranno disponibili su KIRO.
Il corso prevede lezioni frontali, presentazione di casi clinici e lavori di approfondimento su aree di indagine specifiche a piccoli gruppi.
Nel corso saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento, oggetto di studio per la preparazione dell'esame finale (articoli scientifici, revisioni della letteratura).
Per ogni CFU (25 ore) sono previste
4 ore di didattica in modalità DE, ovvero didattica frontale (presentazione dei contenuti tramite slide, articoli scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva – DI di discussioni di casi clinici, esercizi guidati, lavori in piccolo gruppo
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slide fornite e sugli articoli scientifici indicati.
Il corso prevederà 12 ore di seminari online con un docente che si occuperà di insegnare principi di lavoro su test narrativo, regole di codifica e di interpretazione e scrittura di report diagnostico focalizzato sul test.
Il corso prevede lezioni frontali, presentazione di casi clinici e lavori di approfondimento su aree di indagine specifiche a piccoli gruppi.
Nel corso saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento, oggetto di studio per la preparazione dell'esame finale (articoli scientifici, revisioni della letteratura).
Per ogni CFU (25 ore) sono previste
4 ore di didattica in modalità DE, ovvero didattica frontale (presentazione dei contenuti tramite slide, articoli scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva – DI di discussioni di casi clinici, esercizi guidati, lavori in piccolo gruppo
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slide fornite e sugli articoli scientifici indicati.
Il corso prevederà 12 ore di seminari online con un docente che si occuperà di insegnare principi di lavoro su test narrativo, regole di codifica e di interpretazione e scrittura di report diagnostico focalizzato sul test.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà di una prova scritta a domande aperte e una prova orale successiva.
Lo scritto sarà composto da due domande a risposta aperta valutate 15 punti ognuna che sommati condurranno alla valutazione parziale della prova. I criteri di valutazione prevedono la specificità della risposta e il livello di approfondimento della stessa. L’orale, obbligatorio, verterà sul testo scelto dallo studente e inciderà sul voto dello scritto in senso migliorativo o peggiorativo in base alla prestazione dello stesso. I criteri di valutazione sono la pertinenza della risposta, l’esaustività della stessa, il corretto utilizzo della terminologia tecnica e la capacità di riflessione tecnico- clinica.
Lo scritto sarà composto da due domande a risposta aperta valutate 15 punti ognuna che sommati condurranno alla valutazione parziale della prova. I criteri di valutazione prevedono la specificità della risposta e il livello di approfondimento della stessa. L’orale, obbligatorio, verterà sul testo scelto dallo studente e inciderà sul voto dello scritto in senso migliorativo o peggiorativo in base alla prestazione dello stesso. I criteri di valutazione sono la pertinenza della risposta, l’esaustività della stessa, il corretto utilizzo della terminologia tecnica e la capacità di riflessione tecnico- clinica.
Testi
La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.
Per la parte scritta dell’esame:
• Abbate, Andraos (2019). Scrivere la relazione psicodiagnostica. Raffaello Cortina, Milano (capitoli 1, 2, 5, 6, 7)
• Dazzi, Lingiardi, Gazzillo (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Raffaello Cortina, Milano (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12)
• Materiali di approfondimento forniti a lezione (slides, articoli scientifici)
Solo per la parte orale dell'esame, un testo da leggere a scelta tra i seguenti:
- Mc Williams N.(1999). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio, Roma
- Horowitz M.J. (2020) Case formulation. Pianificare il trattamento psicoterapeutico. Raffaello Cortina Editore
- Di Lorenzo, M. & Parolin L. (2022). Il Rorschach nel ciclo di vita. Raffaello Cortina Editore
-Lingiardi V., Mc Williams N., Speranza A. (2020) PDM-2 O/18. Raffaello Cortina Editore
Per la parte scritta dell’esame:
• Abbate, Andraos (2019). Scrivere la relazione psicodiagnostica. Raffaello Cortina, Milano (capitoli 1, 2, 5, 6, 7)
• Dazzi, Lingiardi, Gazzillo (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Raffaello Cortina, Milano (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12)
• Materiali di approfondimento forniti a lezione (slides, articoli scientifici)
Solo per la parte orale dell'esame, un testo da leggere a scelta tra i seguenti:
- Mc Williams N.(1999). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio, Roma
- Horowitz M.J. (2020) Case formulation. Pianificare il trattamento psicoterapeutico. Raffaello Cortina Editore
- Di Lorenzo, M. & Parolin L. (2022). Il Rorschach nel ciclo di vita. Raffaello Cortina Editore
-Lingiardi V., Mc Williams N., Speranza A. (2020) PDM-2 O/18. Raffaello Cortina Editore
Contenuti
Il corso approfondisce il processo di diagnosi in psicologia clinica, fornendo un quadro dei principali temi, teorici e pratici, legati alla formulazione del caso e alla restituzione clinica. In particolare, saranno oggetto di studio e approfondimento:
- il concetto di diagnosi psicologica e la formulazione del caso;
- differenze tra approccio descrittivo e dimensionale;
- le aree di funzionamento;
- la diagnosi secondo diversi approcci teorici (psicodinamico, cognitivista, sistemico);
- integrazione degli strumenti nella formulazione del caso (test, ragionamento clinico, soggettività);
- scrittura del report diagnostico;
- la restituzione: per chi, quando e come.
Saranno poi forniti cenni riguardo le specificità della formulazione del caso in età evolutiva e in ambito forense. Il corso dedica attenzione ai principi di lavoro etico-deontologici che guidano il percorso di consultazione del paziente. In particolare il corso è focalizzato sulla guida al corretto uso degli strumenti e comunicazione dei risultati, della validità̀ dei dati e delle informazioni con cui si lavora, ma include anche i vincoli di consenso informato per adulti e minori, del segreto professionale, del principio di responsabilità̀, di competenza professionale e della collaborazioni interprofessionali.
Gli studenti e le studentesse lavoreranno durante il corso anche con l'ausilio di casi clinici e protocolli testali per favorire la discussione e il ragionamento.
- il concetto di diagnosi psicologica e la formulazione del caso;
- differenze tra approccio descrittivo e dimensionale;
- le aree di funzionamento;
- la diagnosi secondo diversi approcci teorici (psicodinamico, cognitivista, sistemico);
- integrazione degli strumenti nella formulazione del caso (test, ragionamento clinico, soggettività);
- scrittura del report diagnostico;
- la restituzione: per chi, quando e come.
Saranno poi forniti cenni riguardo le specificità della formulazione del caso in età evolutiva e in ambito forense. Il corso dedica attenzione ai principi di lavoro etico-deontologici che guidano il percorso di consultazione del paziente. In particolare il corso è focalizzato sulla guida al corretto uso degli strumenti e comunicazione dei risultati, della validità̀ dei dati e delle informazioni con cui si lavora, ma include anche i vincoli di consenso informato per adulti e minori, del segreto professionale, del principio di responsabilità̀, di competenza professionale e della collaborazioni interprofessionali.
Gli studenti e le studentesse lavoreranno durante il corso anche con l'ausilio di casi clinici e protocolli testali per favorire la discussione e il ragionamento.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Docente
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