Conoscenza della fisiologia degli insetti e del ruolo degli insetti, in termini evoluzionistici ed ecologici. Conoscenza della rilevanza degli insetti vettori di malattie infettive per la salute pubblica. Conoscenza dei metodi di controllo e di strategie innovative. Capacità di sviluppare pensiero critico, di connessioni tra argomenti e tecniche per scopi applicativi.
Prerequisiti
Conoscenza di base di biologia molecolare ed ecologia. Inoltre la conoscenza della lingua inglese è essenziale per l'accesso alle fonti della letteratura.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. Lavori di gruppo e sessioni student-led
Verifica Apprendimento
Prova orale attraverso 4 domande inerenti agli argomenti del corso. Inoltre, verrà richiesta la preparazione di un seminario (tipo Journal Club) su un articolo scientifico inerente al tema del corso.
Testi
Insect Biotechnology (eBook) di Andreas Vilcinskas (Ed.) Springer Verlag Indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno suggeriti durante lo svolgimento del corso.
Contenuti
•Tratti generali della fisiologia e della biochimica degli insetti • Modelli di insetti in Biologia: Drosophila melanogaster • Gli insetti come vettori • Gli insetti come parassiti • Risposta immunitaria negli insetti • Strategie per il controllo degli insetti (insetticidi, transgenesi, paratransgenesi, simbiotici controllo)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza è raccomandata. Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti previo appuntamento via email. Il docente si impegna inoltre ad incrementare l'orario di ricevimento e a offrire materiale didattico aggiuntivo nel caso di particolari e certificate categorie di studenti.