Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: Comprendere che cosa sia un'Equazione di Stato (EoS) PV e PVT, cosa descrive e il significato dei suoi parametri. Interpretare il significato delle incertezze sia nei dati che nei parametri. Comprendere i principi dell’adattamento ai minimi quadrati applicato a diversi tipi di dati. Analizzare criticamente i dati PV e determinare i parametri dell’EoS attraverso l’adattamento dei dati. Misurare le pressioni di inclusione utilizzando la spettroscopia Raman. Comprendere l’elasticità ospite-inclusione e calcolare le condizioni di intrappolamento basandosi sulle misure della pressione di inclusione (Pinc).
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una conoscenza di base di matematica, fisica e chimica, nonché una conoscenza introduttiva di mineralogia e petrologia. I concetti più avanzati verranno introdotti e sviluppati durante le lezioni.
Metodi didattici
24 ore di lezioni frontali (teoria) e 36 ore di esercitazioni in laboratorio, comprensive di esercizi pratici con software termodinamici (EoS-Fit), analisi degli spettri Raman e una visita al laboratorio di fisica dei minerali.
Verifica Apprendimento
Compiti ed esercizi verranno forniti regolarmente per valutare la comprensione degli studenti dei principali concetti trattati in aula. Per l’esame finale, agli studenti sarà richiesto di risolvere tre esercizi che coprono gli argomenti fondamentali del corso, comprendenti sia domande teoriche che applicazioni pratiche.
Testi
Tutti i materiali di studio necessari saranno distribuiti durante le lezioni.
Contenuti
Programma del Corso Introduzione – Concetti di pressione, temperatura e pressione termica Deformazione plastica ed elastica Metodi sperimentali per la misura di EoS, dati PV ed elasticità Equazione di Stato (EoS) PV: teoria e adattamento dei dati Analisi delle incertezze Correlazione e teoria dei minimi quadrati Ellissi di confidenza e interpretazione delle incertezze Quando l’EoS fallisce: identificazione dei problemi nei dati Espansione termica del volume Pressione termica e fononi: modelli a fonone singolo Sistemi host-inclusion con rilassamento elastico Introduzione alla spettroscopia Raman e sua applicazione nella geobarometria elastica