Il corso mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione di diverse aree chiave della Neuropsicologia Cognitiva: a) comprensione avanzata dei modelli teorici e dell'interpretazione dei dati sperimentali in riferimento alla Neuropsicologia b) comprensione approfondita dei metodi e delle tecniche sperimentali impiegati nel campo della neuropsicologia cognitiva c) consapevolezza etica e deontologica necessaria per condurre procedure sperimentali nell'ambito della Neuropsicologia cognitiva. Inoltre, il corso si propone di coltivare la capacità di applicare efficacemente queste conoscenze e comprensioni facendo progredire la capacità degli studenti di: a) eseguire e valutare applicazioni in contesti sperimentali nell'area della Neuropsicologia b) eseguire e valutare applicazioni in ambito clinico nell'area della neuropsicologia c) di sviluppare capacità di pensiero critico, di analisi e di ragionamento sintetico nell'ambito della neuropsicologia d) applicare il codice etico in contesti applicati e di ricerca nell'area della neuropsicologia.
Prerequisiti
Prerequisiti utili ma non necessari sono le conoscenze di base sulla fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico (es. cellule cerebrali, potenziale d’azione, neuroanatomia)
Metodi didattici
Questo corso adotterà una varietà di metodi di apprendimento, combinando lezioni tradizionali con attività di apprendimento esperienziale e incorporando discussioni di gruppo, analisi di casi ed esercitazioni pratiche. Per le lezioni vengono utilizzate presentazioni in Power Point e registrazioni video, messe a disposizione degli studenti nella sezione didattica della piattaforma KIRO. Durante le esercitazioni, gli studenti sono guidati nella valutazione di casi clinici di neuropsicologia. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una verifica scritta con 30 domande a scelta multipla e colloquio orale su richiesta dello studente. Il conseguimento del punteggio minimo di 18/30 alle domande a scelta multipla è condizione necessaria per il superamento dell’esame e accesso all’eventuale prova orale. Le domande a scelta multipla contengono 3 risposte di cui una sola corretta. Viene assegnato un punto per ogni risposta corretta e 0 punti per errori o omissioni.
Testi
Libro di testo: Denes, G., & Pizzamiglio, L. (Eds.). (1999). Handbook Of Clinical And Experimental Neuropsychology (1st ed.). Psychology Press. https://doi.org/10.4324/9781315791272
Contenuti
Storia della neuropsicologia. Fondamenti metodologici della neuropsicologia: dissociazione tra sintomi e segni semplice e doppia; sindromi neuropsicologiche. Valutazione neuropsicologica: esame clinico. Disturbi del linguaggio orale: afasie. Disturbi della memoria. Disturbi dell’attenzione. Disordini del riconoscimento degli oggetti, dei colori e dei volti: agnosie. Disturbi della cognizione spaziale: negligenza spaziale unilaterale e altri deficit spaziali. Disturbi di coscienza Deficit esecutivi. Le demenze.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Per questo corso è previsto un orario flessibile di ricevimento studenti, si prega di mandare una mail a gerardo.salvato@unipv.it per prenotare la propria slot in presenza o online.