L'obiettivo principale di questo corso è illustrare le principali ricerche scientifiche e dibattiti che hanno animato la psicologia della musica dalla metà del XX secolo ai giorni nostri. Il corso delineerà le principali teorie e approcci sperimentali legati allo studio della musica da una prospettiva cognitiva. Ciò porterà a considerare le implicazioni della musica sul funzionamento cognitivo, nonché il suo ruolo principale nella nostra società. Il corso mira quindi a offrire una conoscenza generale del dominio della cognizione musicale, promuovendo nel contempo prospettive scientifiche e critiche degli studenti attraverso attivi dibattiti teorici e metodologici
Prerequisiti
Fondamenti di psicologia cognitiva
Metodi didattici
I metodi didattici includono tipiche lezioni sulle principali teorie e paradigmi sperimentali impiegati nella cognizione musicale. Inoltre, agli studenti sarà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva a discussioni e dibattiti.
Verifica Apprendimento
Valutazioni Orali.
Testi
I materiali (diapositive, articoli, capitoli di libri) saranno resi disponibili durante il corso.
Contenuti
Questo corso è concepito come un'introduzione alla Psicologia della Musica. Dopo una introduzione generale sulla relazione tra musica e cognizione, il corso illustrerà i principali approcci teorici e gli studi comportamentali sperimentali riguardanti le origini della musica, l'acquisizione musicale, la percezione musicale, il movimento legato alla musica e le emozioni musicali. Inoltre, verrà evidenziata la forte relazione tra la musica e altre funzioni cognitive, come il linguaggio e la memoria.