Questo corso mira a fornire una conoscenza generale sulla ricerca cerebrale sperimentale e sulle sue applicazioni cliniche. Durante le diverse lezioni, lo studente acquisirà competenze teoriche e pratiche relative ai metodi sperimentali nella ricerca clinica neuroscientifica. I risultati attesi riguarderanno la capacità dello studente di leggere e comprendere un articolo neuroscientifico clinico (ossia, conoscere il contesto teorico generale, comprendere la metodologia impiegata, estrarre i principali risultati e interpretare le principali conclusioni alla luce delle future ricerche) e di creare un abstract scientifico.
Prerequisiti
Fondamenti di psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e attività pratiche con processi interattivi.
Verifica Apprendimento
In base alle attività pratiche svolte durante le lezioni, l'esame finale consisterà in un compito scritto. Agli studenti verrà richiesto di creare un abstract scientifico a partire da un articolo scientifico di neuroscienze cliniche. (Voto: 0/30)
Testi
Tutti i materiali (slides e articoli scientifici) saranno disponibili sulla piattaforma e-learning.
Contenuti
Il corso mira ad aumentare le competenze metodologiche e teoriche degli studenti alla base della pratica sperimentale. A tal fine, verranno fornite le basi della psicologia sperimentale e delle tecniche di neuroimaging (come EEG, MEG, fMRI, PET, fNIRS, TMS). Successivamente, agli studenti verrà chiesto di leggere e analizzare da un punto di vista metodologico articoli scientifici riguardanti il funzionamento psicologico/neurologico normale e patologico (ad esempio, deficit motori dopo ictus, dislessia, autismo).