I principali obiettivi formativi specifici del modulo di “Elettronica” sono: 1. acquisizione delle conoscenze teoriche essenziali dell’elettronica e della sicurezza elettrica medica; 2. apprendimento di concetti fondamentali di sicurezza elettrica necessari per l’applicazione in ambito professionale; 3. capacità, alla fine del corso, di svolgere semplici calcoli numerici per applicazioni pratiche.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di matematica. Sono inoltre desiderabili (ma non necessarie) conoscenze di base di fisica ed elettromagnetismo.
Metodi didattici
Lezioni frontali (ore/anno): 8 Le lezioni sono tenute usando materiale didattico preparato dal docente, condivise in aula tramite un computer e un proiettore, e rese poi disponibili agli studenti; possono essere accompagnate anche da semplici esempi numerici.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta a libri chiusi. La prova scritta è volta a valutare le conoscenze dello studente, la sua comprensione degli argomenti del corso e la sua capacità di risolvere semplici problemi e calcoli numerici. Durante la prova scritta, non è ammessa la consultazione di alcun testo o materiale personale dello studente.
Testi
Slide fornite dal docente.
Contenuti
Nel modulo di "Elettronica" verranno trattati i seguenti argomenti: 1. Introduzione alle unità di misura, concetto di carica elettrica, concetto di campo elettrico, definizione di corrente, definizione di tensione, definizione di impedenza elettrica; 2. definizione di bipolo elettrico, connessione in serie e in parallelo, definizione di nodo e maglia; 3. legge di Ohm; 4. leggi di Kirchhoff; 5. teoremi di Thevenin e Norton; 6. modello equivalente elettrico del corpo umano, accenno al condensatore come bipolo; 7. sicurezza elettrica, in particolar modo in ambito medico; collegamento paziente-strumentazione.