Riconoscere le caratteristiche delle moderne sperimentazioni cliniche ed i più semplici disegni sperimentali: parallelo e cross-over. Valutare criticamente la validità delle ricerche sperimentali pubblicate nella letteratura clinica attuale.
Prerequisiti
Nessuna conoscenza preliminare è richiesta per frequentare il corso con profitto.
Metodi didattici
Lettura commentata dal docente e discussa dagli studenti di alcune recenti pubblicazioni, riguardanti la sperimentazione di tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Verifica Apprendimento
L'esame si terrà in aula informatica e consisterà in una prova che comprende 10 domande Vero/Falso, che riguardano gli argomenti trattati.
Testi
Materiale didattico presente al seguente link https://classroom.google.com/c/NjcwMDUwNTIyODYy?cjc=cgyd7bi
•CONSORT 2010 Explanation and Elaboration: updated guidelines for reporting parallel group randomised trials www.bmj.com/content/340/bmj.c869 •Pubblicazioni recenti di epidemiologia clinica del settore d'interesse, liberamente fruibili in internet.
Contenuti
•Condizioni etiche della sperimentazione sull'essere umano •Importanza del confronto fra più gruppi concomitanti, randomizzazione e cecità della sperimentazione. •Progettazione di una sperimentazione di potenza adeguata. •Analisi statistica appropriata ai diversi disegni sperimentali
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti solo su appunto, previo invio di una mail all'indirizzo: davide.gentilini@unipv.it