L'insegnamento affronta i principali effetti del processo di aziendalizzazione del settore sanitario, con particolare riferimento alla strategia e all’organizzazione delle risorse finalizzata all’erogazione dei servizi sanitari. Il corso intende fornire competenze e strumenti per individuare i principali elementi di un sistema di erogazione di un servizio sanitario, comprendere le principali problematiche e individuare i possibili percorsi di miglioramento, dal punto di vista della qualità dell’organizzazione come del servizio erogato
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari. Una conoscenza di base dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie e del Servizio Sanitario Nazionale può agevolare il percorso di lavoro.
Metodi didattici
L'insegnamento è organizzato in 16 ore di lezioni frontali, durante le quali i contenuti del corso verranno discussi dal punto di vista teorico ed empirico, attraverso la presentazione e l’analisi di casi di studio. Verranno inoltre indicate letture integrative, finalizzate ad approfondire e a consolidare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
Verifica Apprendimento
Esame in forma scritta, con più domande a risposta aperta. Gli studenti verranno chiamati a rispondere a domande di tipo teorico e ad applicare le conoscenze acquisite all'analisi di un caso di studio.
Testi
Non è previsto un testo di riferimento. Articoli e letture integrative verranno indicati all'inizio del corso e pubblicati sulla pagina E-Learning sulla piattaforma UNIPV.
Per l'approfondimento facoltativo dei temi del corso si suggeriscono i seguenti testi: Velo, F., “Economia Sanitaria”, in C. Meloni, G. Pelissero (a cura di) Igiene, CEA – Casa Editrice Ambrosiana, 2007, Cap. 11 (pp. 593-609)
Bateson, Hoffman Iasevoli, "Cap. 12, La definizione e misurazione della soddisfazione del cliente" in Marketing dei servizi, Apogeo
Il Sistema di valutazione dell'assistenza del SSN (fonte: Ministero della Salute)
Contenuti
L'insegnamento prevede il seguente programma. 1. La riforma del Servizio sanitario nazionale - SSN (cenni) a. il funzionamento del SSN b. il processo di aziendalizzazione della sanità c. la concorrenza fra operatori d. il principio della libertà di scelta e. i livelli essenziali di assistenza 2. Lineamenti di gestione ed organizzazione delle imprese di servizio a. la definizione di servizio b. le peculiarità delle aziende di servizio c. il modello di servuction d. il sistema di erogazione dei servizi sanitari 3. L’organizzazione dei servizi sanitari a. il ruolo del personale di contatto b. il ruolo del cliente/utente c. la comprensione dell’ambiente competitivo d. la qualità nelle imprese di servizio