Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le principali patologie del rachide d'interesse chirurgico e gli approcci chirurgici utilizzati per trattarle, questo dovrà renderlo in grado di comprendere le principali indicazioni ed applicazioni delle tecniche ortopediche che aiutano e completano i trattamenti di chirurgia del rachide così da poter interagire efficacemente con i medici specialisti impegnati in questo campo, comunicare ai pazienti quanto di sua competenza, e partecipare con profitto a futuri corsi d'aggiornamento, congressi e conferenze scientifiche relative agli argomenti del corso.
Prerequisiti
Nozioni d'anatomia e fisiologia del rachide e del sistema nervoso centrale con particolare riguardo al midollo spinale e alle radici nervose che da esso originano.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione d'immagini e video.
Verifica Apprendimento
Esame orale. L'esame mira attraverso un colloquio a verificare il grado d'apprendimento degli argomenti di chirurgia vertebrale trattati durante il corso.
Testi
Frequentando le lezioni lo studente sarà in grado di raggiungere una sufficiente conoscenza della chirurgia del rachide per soddisfare i requisiti dell'esame. Inoltre, vi sono molte risorse didattiche su internet fornite dalle principali associazioni di neurochirurghi ed ortopedici che trattano di chirurgia vertebrale e sono consultabili gratuitamente
Contenuti
Basi fisiopatologiche delle principali patologie del rachide d'interesse chirurgico. Le deformità congenite ed acquisite del rachide, la scoliosi idiopatica giovanile ed il loro trattamento chirurgico. Patologia degenerativa del rachide: le ernie discali, la stenosi cervicale e lombare, spondilolistesi. Tecniche chirurgiche dedicate al loro trattamento I traumi spinali e midollari, classificazione ed approcci chirurgici. Cenni relativi alle neoplasie primitive e secondarie del rachide e al loro trattamento chirurgico. Le complicanze ed i fallimenti della chirurgia del rachide, la sindrome del dolore spinale persistente (Persistent spinal pain syndrome), le terapie chirurgiche ad essa dedicate
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente sarà disponibile per colloqui da concordare preventivamente tramite email: lorenzo.magrassi@unipv.it