Il corso è finalizzato alla conoscenza delle patologie della colonna vertebrale di più frequente osservazione, di cui lo studente apprenderà sintomi, segni e principi di trattamento incruento e cruento. Verranno trattate le principali malattie del rachide congenite, di sviluppo e dell'età adulta. Sulla base di quanto appreso lo studente dovrà essere autonomo nella diagnosi delle patologie più comuni, ma soprattutto nel distinguere i paramorfismi dalle patologie vere e proprie. Potrà quindi applicare le conoscenze teoriche alla pratica tecnico-ortopedica, nella realizzazione di ortesi su misura o nell'adattamento di quelle esistenti in commercio.
Prerequisiti
I laureati in tecniche ortopediche sono operatori sanitari che, in collaborazione con altre figure professionali, prestano assistenza tecnica durante il percorso finalizzato alla riabilitazione del paziente affetto da patologie ortopedico-traumatologiche, neurologiche o di altra natura (urologiche, oncologiche). Durante il primo anno di corso devono aver acquisito le conoscenze essenziali di matematica, fisica e scienze di base, nonché le nozioni di psicologia fondamentali per poter affrontare l'approccio diretto al paziente durante l’attività di tirocinio. Come da statuto per il passaggio dal 1° al 2° anno entro il 30 settembre lo studente deve aver ottenuto le seguenti valutazioni: Corso integrato di Anatomia e Biologia Applicata; Tirocinio; Seminario; Anatomia Apparato Muscolo Scheletrico e Tecniche Ortopediche
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in conformità alle disposizioni del Rettore: lezioni frontali, presentazione e discussione di casi clinici. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è scritta, e verte sugli argomenti trattati durante le lezioni. I risultati dell'apprendimento sono verificati attraverso la somministrazione di un questionario di 30 domande; la valutazione della prova è effettuata in trentesimi: a ciascuna risposta corretta è attribuito il punteggio: 1. La durata della prova è di 1 ora: durante la prova d’esame non è consentito l'uso di appunti, testi, telefono. Il docente è a disposizione per chiarire eventuali dubbi riguardo la formulazione/interpretazione delle domande. Il voto finale dell'insegnamento integrato, costituito da due moduli, è il risultato della media dei voti ottenuti in ciascun modulo. Le prove parziali, se superate, hanno validità di un anno.
Testi
Clinica ortopedica. Manuale-atlante Mancini Attilio; Morlacchi Carlo Piccin-Nuova Libraria 2003 Argomenti di Ortopedia Pediatrica - L.Pedrotti - Pavia University Press 2012 Ortopedia pediatrica: domande e risposte - G.Clemente, S.Citterio, G.Carfagna, L.Pedrotti - Pavia University Press 2015
Contenuti
Biomeccanica del rachide Semeiotica del rachide Scoliosi Cifosi Spondilolisi Spondilolistesi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L'organizzazione di eventuali seminari sarà comunicata durante il semestre