Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base della Farmacologia, del meccanismo d'azione dei farmaci in generale e più specificamente i loro effetti terapeutici e tossici, con particolare riguardo ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale e sulla spasticità muscolare.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti svolti nell’insegnamento Farmacologia è facilitata da una adeguata conoscenza delle nozioni di base di anatomia e di fisiologia.
Metodi didattici
L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali, con presentazioni PowerPoint.
Verifica Apprendimento
L'esame dell’insegnamento consiste in una prova orale sugli argomenti elencati nel programma e presentati nelle lezioni, volta ad accertare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi. Nella valutazione si terrà conto della capacità di comunicazione e dell’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.
Testi
Appunti dalle lezioni e materiale proposto e reso disponibile agli utenti dal docente, ad esempio sotto forma di presentazioni.
Per approfondire: M. Furlanut, FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA per lauree triennali, Ed. Piccin.
Contenuti
• Introduzione alla farmacologia. Definizione di farmaco. Natura dei farmaci. • Principi di farmacodinamica: meccanismi alla base dell’azione farmacologica. • Principi di farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione dei farmaci. Vie di somministrazione. • Reazioni avverse da farmaci: effetti collaterali, reazioni allergiche, sovradosaggio. • Principi generali di tossicologia. Cenni sui danni indotti nel prodotto del concepimento dall'utilizzo di sostanze di abuso durante la gravidanza. • Cenni sulle classi di farmaci utilizzate nel bambino portatore di disabilità neuro-psicomotorie e/o cognitive: sedativi, ipnotici, antidepressivi, antipsicotici, farmaci utilizzati nella terapia del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), farmaci usati nella spasticità muscolare.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceverà gli studenti, previo appuntamento, il martedì dalle ore 9.30 alle 12.
Il docente è sempre raggiungibile tramite email: francesca.crema@unipv.it