Lo studente dovrà essere in grado di classificare e di valutare in maniera adeguata le Paralisi Cerebrali Infantili e le altre principali patologie neuromuscolari. Dovrà essere in grado di predisporre in autonomia una corretta osservazione e valutazione dei casi clinici proposti.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe possedere un'idea di cosa sono i sistemi di classificazione e di valutazione. Dovrà sapere la definizione e classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili e saperne discutere.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di libri e slide per approfondimento.
Studio di casi clinici.
Esercitazioni e pratiche guidate.
Verifica Apprendimento
Gli appelli verranno predisposti secondo il corretto calendario con modalità scritta (2 ore a disposizione per la compilazione).
Testi
Bibliografia (in aggiornamento costante, in accordo con gli studenti): A. Ferrari - G. Cioni. Le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida all'esplorazione delle funzioni adattive.
A. Ferrari et all. L'arto superiore nella paralisi cerebrale infantile. Aspetti clinici e possibilità terapeutiche.
A. Madella Noja - D. Riva. Paralisi Cerebrali Infantili: le patologie associate.
RACCOMANDAZIONI PER LA RIABILITAZIONE DEI BAMBINI AFFETTI DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE. Sinpia.
E. Berti - F. Comunello. Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l'azione in educazione e terapia.
L. Sabbadini. Disprassia e disturbi dello sviluppo della coordinazione. Criteri di valutazione e intervento.
Materiale informatico relativo all'approfondimento delle lezioni trattate.
Contenuti
Lo studente approfondirà le metodiche valutative (qualitative e quantitative).
Le lezioni saranno integrate dalla visione e discussione di video.