Il corso si propone di fornire gli strumenti e le conoscenze di base per comprendere i processi di conservazione e trasformazione degli alimenti e il binomio processo-prodotto. Attraverso il percorso formativo, lo/a studente/ssa acquisirà competenze di base relative all'individuazione dei fattori che influenzano la conservabilità di un alimento e i principali processi di trasformazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in Aula.
Verifica Apprendimento
Esame orale volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione, la capacità di elaborazione personale dei concetti e l'impiego di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.
Testi
Copia delle slide proiettate a lezione e materiale didattico di supporto suggerito dal docente.
Contenuti
Introduzione: definizioni; rappresentazione e classificazione dei processi. Processi di conservazione: fattori degradativi e shelf life; interventi conservativi; hurdle technology; processi di conservazione a breve termine (es. vegetali di IV gamma; latte fresco pastorizzato); processi di conservazione a lungo termine (es. prodotti vegetali surgelati; latte a lunga conservazione). Etichettatura: informazioni obbligatorie e volontarie. Processi di trasformazione: produzione di olio extravergine di oliva, pasta alimentare e formaggio.