ID:
503721
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di promuovere l’esplorazione di concetti,teorie e modelli sulla salute e malattia al fine di porre le premesse per ri-pensare attraverso la lente della salutogenesi la funzione infermieristica ed ostetrica legata alle cure di salute primarie ed alla prevenzione primaria e secondaria .Tale riflessione sulle cure di salute nutrita da evidenze scientifiche emergenti dalla ricerca più recente,è ritenuta la base fondamentale per lo sviluppo dell’assistenza infermieristica/ostetrica, la formazione ,l'organizzazione e la realizzazione delle attività progettuali , la ricerca .
Prerequisiti
Basi concettuali, metodi e tecniche proprie alla promozione della salute da applicare al contesto infermieristico ed ostetrico
Metodi didattici
Esercitazioni: analisi e discussione guidata di schede progettuali legate alla promozione della salute, prevenzione primaria e secondaria.
Analisi di interventi utili per promuovere la salute con esplorazione dei differenti idee di salute, stili educativi e relazionali, progettuali nella promozione di stili di vita sani.
Strumenti a supporto della didattica. Slide predisposte dal docente. Proiezione spezzoni filmati “Mangia che ti passa ” - Analisi e discussione guidata
Analisi di interventi utili per promuovere la salute con esplorazione dei differenti idee di salute, stili educativi e relazionali, progettuali nella promozione di stili di vita sani.
Strumenti a supporto della didattica. Slide predisposte dal docente. Proiezione spezzoni filmati “Mangia che ti passa ” - Analisi e discussione guidata
Verifica Apprendimento
La valutazione finale prevede la produzione da parte dello studente di una rielaborazione scritta attorno a
-cure di salute primarie nella promozione di stili di vita favorevoli alla salute ,
- metodi e strategie educative-relazionali e progettuali nella promozione di stili di vita sani,prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico degenerative
-funzione infermieristica ed ostetrica e contributo alla realizzazione di progetti per la costruzione della salute
Tale produzione scritta sarà realizzata a partire dal contributo riflessivo,analitico e critico di differenti progetti di promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria.
Punti fondamentali per la stesura dell’eleborato:
1-analisi bisogni –problemi di salute 2-Stile della progettazione e modelli educativi-relazionali nella promozione di stili di vita sani 3-funzione infermieristica ed ostetrica ,sviluppo delle cure e contributo alla realizzazione di progetti per la salute
La prova scritta valuta la
- qualità argomentativa ,metodologica e scientifica dell'esposizione relativa ai punti 1-2-3-
Testo dell'elaborato scritto in formato word
max 800 parole, carattere Times New Roman ,altezza 10
Inviare via mail dieci giorni prima dell'appello
-cure di salute primarie nella promozione di stili di vita favorevoli alla salute ,
- metodi e strategie educative-relazionali e progettuali nella promozione di stili di vita sani,prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico degenerative
-funzione infermieristica ed ostetrica e contributo alla realizzazione di progetti per la costruzione della salute
Tale produzione scritta sarà realizzata a partire dal contributo riflessivo,analitico e critico di differenti progetti di promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria.
Punti fondamentali per la stesura dell’eleborato:
1-analisi bisogni –problemi di salute 2-Stile della progettazione e modelli educativi-relazionali nella promozione di stili di vita sani 3-funzione infermieristica ed ostetrica ,sviluppo delle cure e contributo alla realizzazione di progetti per la salute
La prova scritta valuta la
- qualità argomentativa ,metodologica e scientifica dell'esposizione relativa ai punti 1-2-3-
Testo dell'elaborato scritto in formato word
max 800 parole, carattere Times New Roman ,altezza 10
Inviare via mail dieci giorni prima dell'appello
Testi
Modulo 1
Bernell S, Howard SW. Use your words carefully: what is a chronic disease? Front Public Health. 2016;4:159. obbligatorio
Berrino F,Il cibo e la prognosi dei tumori ,Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):289-29
obbligatorio
Burgio E, “La prima pandemia dell'Antropocene”. https://wsimag.com/it/scienza (visione raccomandata)
DORS Glossario OMS della Promozione della Salute World Health Organization, Ginevra 1998 Pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 con il titolo Health Promotion Glossary obbligatorio
DORS Glossario OMS della Promozione della Salute: nuovi termini 2007 Pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2006 con il titolo Who Health Promotion Glossary: new terms World Health Organization, Ginevra obbligatorio
Horton R. Offline: COVID-19 is not a pandemic. Lancet. 2020 Sep 26;396(10255):874. obbligatorio
Panico S et al,Abitudini alimentari e malattie cardiovascolari :l’esperienza della collaborazione EPIC_Italia Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):339-344
Sieri S et al,Abitudini alimentari e tumori:l’esperienza della collaborazione EPIC Italia Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):333
Modulo2
Gallotti ML , Marie Francoise Colliere La ricerca delle cure legate alle esperienze di vita ,L’infermiere 6-7-2005 obbligatorio
Global Recommendations on Physical Activity for Health. Geneva: World Health Organization; 2010. PMID: 26180873. obbligatorio
Huber M, Knottnerus JA, Green L, et al. How should we define health? BMJ. 2011;343(jul26 2) obbligatorio
Huber M, van Vliet M, Giezenberg M, et al. Towards a ‘patient-centred’ operationalisation of the new dynamic concept of health: a mixed methods study. BMJ Open. 2016;6(1), e01009 obbligatorio
Krahn GL, Robinson A, Murray AJ, Havercamp SM; Nisonger RRTC on Health and Function. It's time to reconsider how we define health: Perspective from disability and chronic condition. Disabil Health J. 2021 Oct;14(4):101129. obbligatorio
Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli. Cap.1-tutto dipinge lo scenario della nuova sanita pubblica caratterizzata dalle trasformazioni legate all’emergere della promozione della salute obbligatorio
McTiernan A. Mechanisms linking physical activity with cancer. Nat Rev Cancer. 2008 Mar;8(3):205-11.
Penasso, M , Suglia A (2015) Camminare in gruppo fa davvero bene alla salute – Dors sintesi italiana della revisione sistematica di Hanson S, Jones A, Is there evidence that walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med 2015; 49: 710 – 715
Puska P, Jaini P. The North Karelia Project: Prevention of Cardiovascular Disease in Finland Through Population-Based Lifestyle Interventions. Am J Lifestyle Med. 2020 Mar 19;14(5):495- 499. Abstract obbligatorio
World Health Organization. Preventing Chronic Diseases: A Vital Investment; 2005. ISBN 92 4 156300 1
The Lancet. What is health? The ability to adapt. Lancet. 2009;373(9666):781. obbligatorio World Health Organization. The Ottawa charter for health promotion. 1986
Modulo 3
Bauer G, Davies JK, Pelikan J. The EUHPID Health Development Model for the classification of public health indicators. Health Promot Int. 2006 Jun;21(2):153-9. doi: 10.1093/heapro/dak002. Epub 2006 Jan 9. PMID: 16401640. Lettura Abstract
Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli.
Cap 2 affronta il tema della modifica-mantenimento dei comportamenti di salute ri- leggendo gli interventi educativi alla luce dei contributi portati dalla ricerca nelle scienze umane antropologiche,pedagogiche,psicologiche,sociologiche obbligatorio
Kickbusch I. Lifestyles and health. Sot. Sci. Med. 22, 117-124, 1986 Lettura Abstract
Stephen F.Moseley(2004) Everett Rogers' Diffusion of Innovations Theory: Its Utility and Value in Public Health, Journal of Health Communication, 9:sup1, 149- 151 Lettura Abstract
Modulo 4
Coppola L et al, 2015-2018 Regional Prevention Plan of Lombardy (Northern Italy) and sedentary prevention: a cross-sectional strategy to develop evidence-based programmes
Epidemiol Prev 2016; 40 (3-4):243-248. doi: 10.19191/EP16.3-4.P243.091 abstract obbligatorio
Eriksson, M., and Lindström, B. (2008). A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter. Health Promotion International 23 (2): 190–199.
è possibile anche riferirsi anche alla sintesi ed adattamento in lingua italiana dell’articolo Eriksson, M., and Lindström, B. Una interpretazione salutogenica della Carta di Ottawa Dors 2008 obbligatorio
Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli.
Cap 3 obbligatorio
Suglia A.,Un modello di progettazione ever.Greene Dors 2016 obbligatorio
PROGETTI
1)Amodeo R.,De Ponti A. Come aumentare le conoscenze dei pazienti con cardiopatia ischemica sulla loro malattia ?Utilità di un incontro educazionale tenuto da infermieri . Assistenza Infermieristica e Ricerca 30.4.2014 15 :12 :50 Il Pensiero Scientifico Editore
2)Baldi C, Gottin M,progetto Camminare sui sentieri del benessere ,Il campus del cammino per la prevenzione e la terapia delle patologie sensibili all’esercizio fisico ,Dors 2015
3) Berrino F et al,Dianaweb:un progetto dimostrativo per migliorare la prognosi in donne con carcinoma mammario attraverso gli stili di vita , Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):402-405
4)Gentile L,Scheda Progetto ASL Asti L’attività motoria: una risorsa terapeutica nelle malattie metaboliche?DoRs 2014
Moretti M et al ,Lotta alla sedentarietà:a scuola con il pedibus
(Epidemiol Prev 2004; 28 (6): 346-49 testo utilizzato per esercitazione in classe preparatoria all’appello
Bernell S, Howard SW. Use your words carefully: what is a chronic disease? Front Public Health. 2016;4:159. obbligatorio
Berrino F,Il cibo e la prognosi dei tumori ,Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):289-29
obbligatorio
Burgio E, “La prima pandemia dell'Antropocene”. https://wsimag.com/it/scienza (visione raccomandata)
DORS Glossario OMS della Promozione della Salute World Health Organization, Ginevra 1998 Pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 con il titolo Health Promotion Glossary obbligatorio
DORS Glossario OMS della Promozione della Salute: nuovi termini 2007 Pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2006 con il titolo Who Health Promotion Glossary: new terms World Health Organization, Ginevra obbligatorio
Horton R. Offline: COVID-19 is not a pandemic. Lancet. 2020 Sep 26;396(10255):874. obbligatorio
Panico S et al,Abitudini alimentari e malattie cardiovascolari :l’esperienza della collaborazione EPIC_Italia Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):339-344
Sieri S et al,Abitudini alimentari e tumori:l’esperienza della collaborazione EPIC Italia Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):333
Modulo2
Gallotti ML , Marie Francoise Colliere La ricerca delle cure legate alle esperienze di vita ,L’infermiere 6-7-2005 obbligatorio
Global Recommendations on Physical Activity for Health. Geneva: World Health Organization; 2010. PMID: 26180873. obbligatorio
Huber M, Knottnerus JA, Green L, et al. How should we define health? BMJ. 2011;343(jul26 2) obbligatorio
Huber M, van Vliet M, Giezenberg M, et al. Towards a ‘patient-centred’ operationalisation of the new dynamic concept of health: a mixed methods study. BMJ Open. 2016;6(1), e01009 obbligatorio
Krahn GL, Robinson A, Murray AJ, Havercamp SM; Nisonger RRTC on Health and Function. It's time to reconsider how we define health: Perspective from disability and chronic condition. Disabil Health J. 2021 Oct;14(4):101129. obbligatorio
Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli. Cap.1-tutto dipinge lo scenario della nuova sanita pubblica caratterizzata dalle trasformazioni legate all’emergere della promozione della salute obbligatorio
McTiernan A. Mechanisms linking physical activity with cancer. Nat Rev Cancer. 2008 Mar;8(3):205-11.
Penasso, M , Suglia A (2015) Camminare in gruppo fa davvero bene alla salute – Dors sintesi italiana della revisione sistematica di Hanson S, Jones A, Is there evidence that walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med 2015; 49: 710 – 715
Puska P, Jaini P. The North Karelia Project: Prevention of Cardiovascular Disease in Finland Through Population-Based Lifestyle Interventions. Am J Lifestyle Med. 2020 Mar 19;14(5):495- 499. Abstract obbligatorio
World Health Organization. Preventing Chronic Diseases: A Vital Investment; 2005. ISBN 92 4 156300 1
The Lancet. What is health? The ability to adapt. Lancet. 2009;373(9666):781. obbligatorio World Health Organization. The Ottawa charter for health promotion. 1986
Modulo 3
Bauer G, Davies JK, Pelikan J. The EUHPID Health Development Model for the classification of public health indicators. Health Promot Int. 2006 Jun;21(2):153-9. doi: 10.1093/heapro/dak002. Epub 2006 Jan 9. PMID: 16401640. Lettura Abstract
Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli.
Cap 2 affronta il tema della modifica-mantenimento dei comportamenti di salute ri- leggendo gli interventi educativi alla luce dei contributi portati dalla ricerca nelle scienze umane antropologiche,pedagogiche,psicologiche,sociologiche obbligatorio
Kickbusch I. Lifestyles and health. Sot. Sci. Med. 22, 117-124, 1986 Lettura Abstract
Stephen F.Moseley(2004) Everett Rogers' Diffusion of Innovations Theory: Its Utility and Value in Public Health, Journal of Health Communication, 9:sup1, 149- 151 Lettura Abstract
Modulo 4
Coppola L et al, 2015-2018 Regional Prevention Plan of Lombardy (Northern Italy) and sedentary prevention: a cross-sectional strategy to develop evidence-based programmes
Epidemiol Prev 2016; 40 (3-4):243-248. doi: 10.19191/EP16.3-4.P243.091 abstract obbligatorio
Eriksson, M., and Lindström, B. (2008). A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter. Health Promotion International 23 (2): 190–199.
è possibile anche riferirsi anche alla sintesi ed adattamento in lingua italiana dell’articolo Eriksson, M., and Lindström, B. Una interpretazione salutogenica della Carta di Ottawa Dors 2008 obbligatorio
Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli.
Cap 3 obbligatorio
Suglia A.,Un modello di progettazione ever.Greene Dors 2016 obbligatorio
PROGETTI
1)Amodeo R.,De Ponti A. Come aumentare le conoscenze dei pazienti con cardiopatia ischemica sulla loro malattia ?Utilità di un incontro educazionale tenuto da infermieri . Assistenza Infermieristica e Ricerca 30.4.2014 15 :12 :50 Il Pensiero Scientifico Editore
2)Baldi C, Gottin M,progetto Camminare sui sentieri del benessere ,Il campus del cammino per la prevenzione e la terapia delle patologie sensibili all’esercizio fisico ,Dors 2015
3) Berrino F et al,Dianaweb:un progetto dimostrativo per migliorare la prognosi in donne con carcinoma mammario attraverso gli stili di vita , Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):402-405
4)Gentile L,Scheda Progetto ASL Asti L’attività motoria: una risorsa terapeutica nelle malattie metaboliche?DoRs 2014
Moretti M et al ,Lotta alla sedentarietà:a scuola con il pedibus
(Epidemiol Prev 2004; 28 (6): 346-49 testo utilizzato per esercitazione in classe preparatoria all’appello
Contenuti
Modulo 1
Apprendere a leggere la salute ed il modo di vivere complessivo da differenti prospettive interconnesse .
La lezione della pandemia Covid 19
Stili di vita sani ,promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronicodegenerative"
-Pandemia di obesità e diabesità come determinanti di malattie cronicodegenerative e disabilità.
Stile di vita ed identificazione di determinanti a comune fra differenti patologie cronico degenerative con particolare riferimento al cancro ed alle malattie cardiovascolari .Dalla ricerca alle evidenze scientifiche per la prevenzione primaria e secondaria .Parte prima
-Alimentazione-attività fisica e modulazione del rischio legato a diverse malattie cronico degenerative con particolare riferimento ad alcuni tumori più frequenti ed alle malattie cardiovascolari.
Modulo 2 : Modi di pensare la salute .Verso una concezione della salute positiva ,come capacità di adattamento ed autocura
"Teorie e modelli sulla salute a confronto:implicazioni per la pratica infermieristica ed ostetrica nella promozione della salute ,prevenzione e cura"
Modulo 3 :
Il modello di sviluppo della salute :la promozione della salute
"Approcci educativi per la costruzione della salute: un confronto fra paradigmi preventivo,socio ecologico e psicopedagogico" .Loro utilizzazione di fronte ai problemi di salute nella comunità .Analisi di schede progettuali
Modulo 4: Il modello di sviluppo della salute :la salutogenesi e la progettazione nel campo della promozione della salute ."Progettare interventi di promozione della salute con la comunità. Modelli direttivi, partecipativi ,euristici. Azioni per la costruzione di stili di vita sani :alcune esperienze realizzate in provincia di Pavia :la funzione infermieristica /ostetrica
Apprendere a leggere la salute ed il modo di vivere complessivo da differenti prospettive interconnesse .
La lezione della pandemia Covid 19
Stili di vita sani ,promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronicodegenerative"
-Pandemia di obesità e diabesità come determinanti di malattie cronicodegenerative e disabilità.
Stile di vita ed identificazione di determinanti a comune fra differenti patologie cronico degenerative con particolare riferimento al cancro ed alle malattie cardiovascolari .Dalla ricerca alle evidenze scientifiche per la prevenzione primaria e secondaria .Parte prima
-Alimentazione-attività fisica e modulazione del rischio legato a diverse malattie cronico degenerative con particolare riferimento ad alcuni tumori più frequenti ed alle malattie cardiovascolari.
Modulo 2 : Modi di pensare la salute .Verso una concezione della salute positiva ,come capacità di adattamento ed autocura
"Teorie e modelli sulla salute a confronto:implicazioni per la pratica infermieristica ed ostetrica nella promozione della salute ,prevenzione e cura"
Modulo 3 :
Il modello di sviluppo della salute :la promozione della salute
"Approcci educativi per la costruzione della salute: un confronto fra paradigmi preventivo,socio ecologico e psicopedagogico" .Loro utilizzazione di fronte ai problemi di salute nella comunità .Analisi di schede progettuali
Modulo 4: Il modello di sviluppo della salute :la salutogenesi e la progettazione nel campo della promozione della salute ."Progettare interventi di promozione della salute con la comunità. Modelli direttivi, partecipativi ,euristici. Azioni per la costruzione di stili di vita sani :alcune esperienze realizzate in provincia di Pavia :la funzione infermieristica /ostetrica
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consente una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso.
Materiali per la documentazione e gli approfondimenti sulla promozione della salute
▪WHO(1986)Carta di Ottawa per la Promozione della Salute,Ottawa,Ontario,Canada
▪WHO(1998) Health Promotion Glossary ,Geneva
▪WHO,(2000)Health 21 :la salute per tutti nel 21 secolo
▪BDSP(2003)Glossaire des termes de santé publique internationaux
▪WHO,(2005)Carta di Bangok per la Promozione della Salute in un mondo globalizzato
▪WHO,(2005)Prevenire le malattie croniche un investimento vitale
▪WHO Health Promotion Glossary:new terms ,in Health Promotion International ,Vol .21 n°4 2006
Siti per la documentazione nella promozione della salute
www.DoRS centro documentazione per la Promozione della salute
-
Materiali per la documentazione e gli approfondimenti sulla promozione della salute
▪WHO(1986)Carta di Ottawa per la Promozione della Salute,Ottawa,Ontario,Canada
▪WHO(1998) Health Promotion Glossary ,Geneva
▪WHO,(2000)Health 21 :la salute per tutti nel 21 secolo
▪BDSP(2003)Glossaire des termes de santé publique internationaux
▪WHO,(2005)Carta di Bangok per la Promozione della Salute in un mondo globalizzato
▪WHO,(2005)Prevenire le malattie croniche un investimento vitale
▪WHO Health Promotion Glossary:new terms ,in Health Promotion International ,Vol .21 n°4 2006
Siti per la documentazione nella promozione della salute
www.DoRS centro documentazione per la Promozione della salute
-
Corsi
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Docente
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