Lo studente, attraverso le conoscenze acquisite nel percorso formativo, sarà in grado di identificare, comprendere e analizzare in modo critico i principali riferimenti per la pratica assistenziale infermieristica nei contesti ospedalieri ed extra-ospedalieri. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle politiche professionali nella definizione degli standard di pratica, nell’organizzazione dei servizi, nei modelli di formazione e nello sviluppo della ricerca infermieristica. Lo studente comprenderà come tali politiche orientino la qualità dell’assistenza, la sicurezza delle cure e il benessere della persona assistita, riconoscendo il loro impatto sulla pratica quotidiana e sullo sviluppo della professione.
Prerequisiti
Frequenza alle lezioni del Modulo di Management Infermieristico- Ostetrico
Metodi didattici
L’insegnamento sarà erogato attraverso una combinazione di lezioni frontali e strategie di apprendimento attivo finalizzate a promuovere analisi critica, riflessione professionale e integrazione tra teoria ed esperienza clinico-organizzativa. In particolare, i metodi didattici includeranno: Lezioni frontali, orientate a fornire i quadri teorici, normativi e organizzativi necessari alla comprensione delle politiche professionali e dei modelli assistenziali. Riflessione critica guidata, a partire dall’esperienza professionale dello studente, per collegare concetti teorici a implicazioni reali nei contesti clinici e organizzativi. Discussioni di casi, focalizzate su tematiche quali dilemmi etici, modelli organizzativi, politiche di staffing e fenomeni di missed nursing care, per potenziare il ragionamento clinico-organizzativo. Sessioni di dibattito interattivo, dedicate all’analisi di politiche professionali, leadership e governance infermieristica, favorendo il confronto tra standard nazionali e internazionali. Revisione e discussione di articoli scientifici selezionati, per sviluppare capacità di lettura critica, interpretazione delle evidenze e applicazione nella pratica.
Verifica Apprendimento
Elaborato a partenza dagli articoli forniti
Testi
La bibliografia del corso sarà costituita da una selezione di articoli scientifici recenti, individuati attraverso una revisione mirata della letteratura nazionale e internazionale. I testi di riferimento includeranno: Documenti normativi e professionali (es. Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, standard e position statement nazionali e internazionali). Articoli su politiche professionali, governance infermieristica, modelli organizzativi e sviluppo della professione. Evidenze scientifiche relative a missed nursing care, staffing, sicurezza delle cure e qualità assistenziale. Studi e revisioni sistematiche riguardanti il rapporto tra organizzazione, politiche e outcome clinici. Rapporti istituzionali (WHO, ICN, EFN, Ministero della Salute) pertinenti al tema delle politiche professionali e dell’organizzazione dei servizi.
Contenuti
A partire dalla propria esperienza professionale, lo studente sarà guidato in una riflessione critica su: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019) e sue implicazioni etiche, professionali e organizzative. Politiche professionali infermieristiche, con analisi delle normative, degli standard nazionali e internazionali, delle strategie di sviluppo professionale e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla qualità dell’assistenza e sulla governance dei servizi. Modelli organizzativi nei diversi contesti (ospedalieri ed extra-ospedalieri) e loro connessione con le politiche professionali, la sicurezza delle cure e la continuità assistenziale. Cure mancate (missed nursing care) come fenomeno sensibile alle politiche professionali, ai determinanti organizzativi e alle scelte di leadership. Understaffing, politiche di staffing e sicurezza delle cure, con approfondimento delle evidenze sull’impatto su esiti assistenziali, benessere degli operatori e sostenibilità dei servizi.