ID:
511387
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/03/2026 - 05/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
fornire una panoramica aggiornata sull’impatto delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) nei diversi setting sanitari;
approfondire le principali raccomandazioni nazionali e internazionali per la prevenzione e il controllo delle ICA;
far conoscere i programmi IPC (Infection Prevention and Control) e il quadro normativo vigente, incluso il PNCAR;
sviluppare competenze nella gestione del rischio clinico e nella promozione della sicurezza delle cure;
introdurre strumenti operativi per l’analisi degli eventi avversi (Root Cause Analysis, tecnica dei 5 perché, FMECA, audit clinici, Safety Walkround);
acquisire capacità nella progettazione di semplici studi in ambito qualità e sicurezza.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
descrivere epidemiologia, burden e fattori di rischio delle ICA;
conoscere le linee guida, i programmi IPC e le principali politiche sanitarie (PNCAR, PNP);
comprendere concetti fondamentali di rischio clinico, sicurezza delle cure e cultura della sicurezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:
applicare strumenti di prevenzione delle ICA nei diversi setting assistenziali;
utilizzare tecniche di analisi degli eventi (Incident Reporting, RCA, 5 Why, FMECA);
interpretare indicatori di qualità e sicurezza;
contribuire alla progettazione e implementazione di interventi migliorativi.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di:
identificare criticità nei processi assistenziali legati al rischio infettivo;
valutare l’adeguatezza delle misure preventive adottate;
proporre soluzioni basate su evidenze scientifiche.
Abilità comunicative
Sarà in grado di:
partecipare a discussioni strutturate su sicurezza e prevenzione delle ICA;
comunicare problemi e quasi-eventi attraverso strumenti istituzionali di segnalazione;
presentare un progetto di studio in modo chiaro e sintetico.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà competenze nell’autovalutazione dei comportamenti professionali e nell’aggiornamento continuo in materia di sicurezza e prevenzione delle infezioni.
Il corso si propone di:
fornire una panoramica aggiornata sull’impatto delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) nei diversi setting sanitari;
approfondire le principali raccomandazioni nazionali e internazionali per la prevenzione e il controllo delle ICA;
far conoscere i programmi IPC (Infection Prevention and Control) e il quadro normativo vigente, incluso il PNCAR;
sviluppare competenze nella gestione del rischio clinico e nella promozione della sicurezza delle cure;
introdurre strumenti operativi per l’analisi degli eventi avversi (Root Cause Analysis, tecnica dei 5 perché, FMECA, audit clinici, Safety Walkround);
acquisire capacità nella progettazione di semplici studi in ambito qualità e sicurezza.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
descrivere epidemiologia, burden e fattori di rischio delle ICA;
conoscere le linee guida, i programmi IPC e le principali politiche sanitarie (PNCAR, PNP);
comprendere concetti fondamentali di rischio clinico, sicurezza delle cure e cultura della sicurezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:
applicare strumenti di prevenzione delle ICA nei diversi setting assistenziali;
utilizzare tecniche di analisi degli eventi (Incident Reporting, RCA, 5 Why, FMECA);
interpretare indicatori di qualità e sicurezza;
contribuire alla progettazione e implementazione di interventi migliorativi.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di:
identificare criticità nei processi assistenziali legati al rischio infettivo;
valutare l’adeguatezza delle misure preventive adottate;
proporre soluzioni basate su evidenze scientifiche.
Abilità comunicative
Sarà in grado di:
partecipare a discussioni strutturate su sicurezza e prevenzione delle ICA;
comunicare problemi e quasi-eventi attraverso strumenti istituzionali di segnalazione;
presentare un progetto di studio in modo chiaro e sintetico.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà competenze nell’autovalutazione dei comportamenti professionali e nell’aggiornamento continuo in materia di sicurezza e prevenzione delle infezioni.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base:
dei principi di microbiologia (microrganismi patogeni, modalità di trasmissione);
dei fondamenti di igiene e epidemiologia;
dei principi della metodologia dell’assistenza infermieristica;
degli elementi essenziali di rischio clinico e sicurezza del paziente.
dei principi di microbiologia (microrganismi patogeni, modalità di trasmissione);
dei fondamenti di igiene e epidemiologia;
dei principi della metodologia dell’assistenza infermieristica;
degli elementi essenziali di rischio clinico e sicurezza del paziente.
Metodi didattici
Lezione frontale interattiva, con discussione di casi clinici ed esempi reali;
Lavori di gruppo per l’analisi di criticità assistenziali e la costruzione di un progetto di ricerca;
Analisi guidata tramite strumenti di gestione del rischio (RCA, 5 perché, FMECA);
Restituzione orale dei progetti elaborati dai gruppi;
Utilizzo di materiale multimediale, linee guida, checklist EQUATOR e strumenti di monitoraggio.
Lavori di gruppo per l’analisi di criticità assistenziali e la costruzione di un progetto di ricerca;
Analisi guidata tramite strumenti di gestione del rischio (RCA, 5 perché, FMECA);
Restituzione orale dei progetti elaborati dai gruppi;
Utilizzo di materiale multimediale, linee guida, checklist EQUATOR e strumenti di monitoraggio.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova pratica di progettazione di un protocollo di studio su un tema di qualità e sicurezza delle cure. Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, sviluppano un progetto basato su una checklist EQUATOR e lo presentano oralmente (presentazione PowerPoint). La consegna del lavoro e la presentazione costituiscono la prova di idoneità del corso.
Testi
World Health Organization. (2021). Guidelines on core components of infection prevention and control programmes at the national and acute health care facility level. World Health Organization.
Contenuti
Introduzione alle infezioni correlate all’assistenza (ICA)
Definizione, epidemiologia globale e nazionale.
Impatto clinico, organizzativo ed economico.
ICA nei diversi setting: ospedale, RSA, ADI, lungodegenza.
Relazione tra ICA e antibiotico-resistenza.
Linee guida e strategie di prevenzione
Raccomandazioni OMS, ECDC, GIMBE.
Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR 2023–2025).
Sorveglianza epidemiologica (PPS, SNICh, SITIN, consumo soluzioni alcoliche).
Programmi IPC – Infection Prevention and Control
Struttura e componenti dei programmi IPC.
Formazione, auditing, leadership, cultura della sicurezza.
Care bundles: definizione, esempio pratici (CVC, CVP, ventilazione, ferite chirurgiche).
Indicatori per il monitoraggio del rischio infettivo.
La sicurezza delle cure
Legge 24/2017 (Gelli-Bianco).
Cultura della sicurezza e comportamenti professionali.
Comunicazione, feedback e gestione della segnalazione.
Gestione del rischio clinico
Concetti fondamentali e modello dello Swiss Cheese (Reason).
Incident Reporting: principi e applicazione.
RCA – Root Cause Analysis: tecnica dei 5 perché.
FMECA: analisi proattiva dei processi.
Audit clinici e Safety Walkround: definizione e applicazione.
Strumenti di miglioramento continuo
Ciclo PDCA: Plan–Do–Check–Act.
Uso degli indicatori per valutare processi ed esiti.
Uso di checklist per la prevenzione delle ICA.
Esercitazioni e attività di gruppo
Discussione di casi e criticità reali.
Analisi di indicatori.
Progettazione guidata di un protocollo di studio utilizzando checklist EQUATOR.
Restituzione finale e presentazione.
Definizione, epidemiologia globale e nazionale.
Impatto clinico, organizzativo ed economico.
ICA nei diversi setting: ospedale, RSA, ADI, lungodegenza.
Relazione tra ICA e antibiotico-resistenza.
Linee guida e strategie di prevenzione
Raccomandazioni OMS, ECDC, GIMBE.
Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR 2023–2025).
Sorveglianza epidemiologica (PPS, SNICh, SITIN, consumo soluzioni alcoliche).
Programmi IPC – Infection Prevention and Control
Struttura e componenti dei programmi IPC.
Formazione, auditing, leadership, cultura della sicurezza.
Care bundles: definizione, esempio pratici (CVC, CVP, ventilazione, ferite chirurgiche).
Indicatori per il monitoraggio del rischio infettivo.
La sicurezza delle cure
Legge 24/2017 (Gelli-Bianco).
Cultura della sicurezza e comportamenti professionali.
Comunicazione, feedback e gestione della segnalazione.
Gestione del rischio clinico
Concetti fondamentali e modello dello Swiss Cheese (Reason).
Incident Reporting: principi e applicazione.
RCA – Root Cause Analysis: tecnica dei 5 perché.
FMECA: analisi proattiva dei processi.
Audit clinici e Safety Walkround: definizione e applicazione.
Strumenti di miglioramento continuo
Ciclo PDCA: Plan–Do–Check–Act.
Uso degli indicatori per valutare processi ed esiti.
Uso di checklist per la prevenzione delle ICA.
Esercitazioni e attività di gruppo
Discussione di casi e criticità reali.
Analisi di indicatori.
Progettazione guidata di un protocollo di studio utilizzando checklist EQUATOR.
Restituzione finale e presentazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Docente
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