Obiettivi formativi. Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze operative per: Comprendere i principi dell’Evidence-Based Practice (EBP) e la gerarchia delle evidenze; Formulare domande di ricerca di tipo background e foreground utilizzando i principali framework (es. PICO, PEO, SPIDER, ecc.); Effettuare ricerche bibliografiche nei database scientifici; Valutare criticamente la qualità degli studi; Conoscere e applicare i principali standard per la conduzione e il reporting delle revisioni (es. PRISMA); Risultati di apprendimento attesi (in termini di conoscenze, abilità e competenze). Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Descrivere le fasi del processo EBP e il ruolo della revisione della letteratura; Formulare correttamente un quesito clinico di ricerca; Effettuare ricerche strutturate e riproducibili nei principali database; Selezionare e valutare criticamente articoli scientifici; Riconoscere le diverse tipologie di revisione e i loro ambiti applicativi; Applicare standard e linee guida internazionali nella redazione di una revisione;
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse di metodologia della ricerca o di utilizzo dei database scientifici. È tuttavia consigliata una conoscenza di base dei concetti di assistenza infermieristica e ostetrica basata sull’evidenza (EBN/EBM). Durante il corso verranno fornite tutte le nozioni fondamentali per sviluppare in autonomia un quesito di ricerca e condurre una revisione della letteratura.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con supporto di slide multimediali Attività di gruppo (formulazione di quesiti, costruzione di stringhe di ricerca, analisi articoli) Laboratori informatici su database scientifici Discussione di casi clinici
Verifica Apprendimento
Valutazione formativa continua: partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni. Elaborato finale individuale o di gruppo: mini-revisione della letteratura su tema scelto, comprendente formulazione del quesito, strategia di ricerca e sintesi dei risultati.
Testi
Slides del docente. - Higgins, J. P. T. et al. (2022). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions, versione 6.3. - Joanna Briggs Institute. (2020). Reviewer’s Manual. - PRISMA Statement (www.prisma-statement.org) - EQUATOR Network (www.equator-network.org) - PROSPERO Register (www.crd.york.ac.uk/prospero)
Contenuti
Modulo 1: Introduzione all’EBP e al ruolo della revisione della letteratura Modulo 2: Domande di background e foreground. Es. Frameworks PICO, PEO, SPIDER Modulo 3: Ricerca bibliografica nei principali database (es. PubMed) Modulo 4: Valutazione critica delle fonti: checklist, bias e livelli di evidenza Modulo 5: Tipologie di revisione: narrativa, integrativa, sistematica, scoping, umbrella Modulo 6: Linee guida per qualità e trasparenza (es.PRISMA)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
È consigliata la frequenza attiva alle lezioni, poiché molte competenze vengono acquisite tramite esercitazioni pratiche. Durante il corso saranno fornite indicazioni per l’applicazione delle conoscenze alla redazione del razionale della tesi magistrale.